Enna, le Biblioteche della provincia si “incontrano”

fonte: http://enna.sebina.it/SebinaOpacEN/.do#2
Le biblioteche “si incontrano”
I bibliotecari di Enna e provincia programmano i nuovi servizi. Presentata la nuova piattaforma digitale ReteINDACO.
Nuovi servizi ai territori e attività di promozione culturale condivise: questi i temi affrontati dai bibliotecari e dai responsabili delle biblioteche di Enna e provincia, riunitisi il 18 maggio presso la Biblioteca d’Istituto della Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Enna.
I bibliotecari compongono la Commissione Tecnica del Sistema Bibliotecario Provinciale Ennese, composto da 28 istituzioni, che si riunisce periodicamente per elaborare progetti e migliorare i servizi ai lettori.
In particolare, è stato elaborato il programma inerente la partecipazione al progetto nazionale ‘Nati per leggere’, che promuove la lettura ad alta voce ai bambini da 0 a 6 anni, e si è proposta la valorizzazione del patrimonio librario antico attraverso iniziative comuni.
Sono state discusse anche le strategie mirate alla diffusione dei servizi bibliotecari offerti dal portale BIEN!-Biblioteche Enna e dalla APP per dispositivi mobili.
Nell’occasione è stata presentata la nuova piattaforma digitale ReteINDACO attivata sul portale “BIEN!”: gli utenti, attraverso un’unica ricerca, potranno come sempre consultare il catalogo informatizzato delle biblioteche e, da oggi, aprire i documenti digitali proposti da ReteINDACO (Ebook, Edicola, Audiolibri, Materiale museale e cartografia, Corsi di lingua, Musica, Videogiochi, Banche dati, Video e film).
Oppure potranno navigare direttamente tra i contenuti proposti da ReteINDACO, attraverso la finestra dedicata.
La ricerca nel catalogo comune è libera, mentre per accedere ai contenuti digitali è necessario iscriversi in una biblioteca del Polo, quindi registrarsi al portale.
La registrazione consente anche la creazione del proprio Spazio personale da cui gestire i servizi di prestito, prenotazione e suggerimenti d’acquisto, creare bibliografie personalizzate, inserire commenti alle pubblicazioni.
L’incontro è stato ampiamente partecipato, i bibliotecari hanno colto ancora una volta le opportunità derivanti dal confronto e dal lavoro di gruppo secondo gli obiettivi che da 11 anni si pone il Polo bibliotecario di Enna e provincia: catalogo informatizzato, iniziative comuni, servizi al pubblico innovativi.

Il Polo bibliotecario provinciale di Enna è curato dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Enna. Il Sistema bibliotecario è un organismo che si affianca, costituito praticamente dalle stesse biblioteche ed è un organismo deliberante. I bibliotecari vengono periodicamente aggiornati. I servizi sono informatizzati, come il catalogo unico.

Visite: 699

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI