Enna, la Cgil apre le porte al primo “Co-Working” della provincia di Enna

Si terrà venerdì 5 febbraio 2016, a partire dalle ore 18 30, l’evento promosso dal Centro Atlantis, il primo coworking associativo della provincia di Enna realizzato presso i locali della CGIL di via Civiltà del Lavoro 15h ad Enna bassa.

Il coworking associativo è un luogo fisico di aggregazione, ma anche di condivisione di strumenti di lavoro e di idee. In particolare, presso gli spazi del Centro Atlantis, le associazioni, studenti e giovani professionisti del territorio potranno svolgere le loro riunioni, realizzare piccoli eventi, utilizzare la sala registrazioni o semplicemente sfruttare le postazioni per leggere un libro o esercitare la libera professione.

Il Centro Atlantis, coordinato dai referenti delle associazioni locali Giosef Enna, Terra Matta, Bedda Radio e A.N.P.I, rappresenta un concreto esempio di sperimentazione di nuove pratiche di sindacalizzazione e di contatto fra il mondo delle associazioni e la CGIL soprattutto grazie alla presenza al suo interno del Servizio Orienta Lavoro- SOL.

In occasione dell’evento del 5 febbraio è prevista la realizzazione di una tavola rotonda dal titolo “Il coworking: spazi e strumenti condivisi per l’associazionismo ed il lavoro”, alla quale interverranno, dopo i saluti della Segretaria generale della CGIL di Enna Rita Magnano, il Sindaco del comune di Enna Maurizio Dipietro, il Segretario regionale della CGIL Michele Pagliaro e la Responsabile nazionale del Servizio Orienta Lavoro della CGIL Mariagrazia Nicita.

Daranno valore aggiunto al dibattito le esperienze di giovani siciliani che quotidianamente operano in ambienti di coworking, nello specifico saranno ospiti del Centro Atlantis: Alessandro Cacciato – dal blog l’edicola dell’innovazione, in collegamento skype Salvatore Grisafi – dall’Impact Hub di Londra, Mirko Viola dal coworking Vulcanìc di Catania, Alessandro Arnetta dal coworking Digital Magics di Palermo, Antonino Zinnanti dal coworking comunale di Partanna e Francesco Spampinato per il Centro Atlantis di Enna, modererà il dibattito Tony Siino – blogger di rosalio.it.

Contemporaneamente sarà allestita presso la sede del centro Atlantis una mostra fotografica #SICILIANINSTA che avrà ad oggetto foto sulla Sicilia realizzate sul social network Instagram, seguirà un aperitivo e deejay-set a cura di Bedda Radio.

Visite: 708

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI