Enna, intitolata al Dott. Armando Mingrino la sala convegni dell’Ospedale Umberto I

La cerimonia di intitolazione della sala convegni dell’Ospedale Umberto I di Enna al dott. Armando Mingrino, già Primario del reparto di Chirurgia Toracica, si è svolta in un clima di intensa commozione condivisa dai tanti operatori sanitari, cittadini, familiari e autorità istituzionali partecipi all’evento commemorativo.

Il Direttore Generale, dr. Giovanna Fidelio, presente con il Direttore Amministrativo, Maurizio Lanza, e il Direttore Sanitario, Emanuele Cassarà, ha ringraziato gli intervenuti soffermandosi sulla decisione dell’Azienda di dedicare la Sala Convegni dell’Ospedale Umberto I di Enna al dott. Armando Migrino, uomo e medico ricordato da tutti coloro che lo conobbero per le sue elevate qualità professionali e umane. Qualità richiamate dal dott. Emanuele Cassarà e dagli operatori sanitari che hanno condiviso in parte o per intero la sua esperienza professionale dentro l’Ospedale Umberto I di Enna. La cerimonia è stata celebrata in occasione della XXIV Giornata Mondiale del Malato e la scopertura delle targhe commemorative è stata preceduta dalla messa officiata all’interno dell’Aula Convegni dedicata alla memoria del dott. Armando Mingrino.

Motivazione dell’intitolazione

Nell’atto deliberativo che la Direzione dell’ASP di Enna ha emanato per l’intitolazione si legge tra l’altro che:

“…il dott. Mingrino, nella quarantennale esperienza clinico chirurgica, tutta all’interno dell’Ospedale Umberto I, ha contribuito all’organizzazione della branca chirurgica tutta, rivestendo il ruolo di Direttore del Dipartimento apposito e la responsabilità del Complesso operatorio, collaborando, altresì, con gli Amministratori che si sono avvicendati, all’obiettivo della crescita dell’offerta sanitaria e non tralasciando di usufruire, non solo nel rapporto medico/paziente, ma anche in quello tra Primario e colleghi medici e operatori sanitari, di quelle doti umane e di saggio formatore che hanno sempre contraddistinto il suo operato; l’opera intellettuale dello stesso dott. Mingrino è stata arricchita oltre che dagli interventi scientifici e gestionali, anche da numerosi studi storici sull’assistenza ospedaliera e, in particolare, a quella del nostro Ospedale Umberto I, dei quali è straccia in diversi scritti pubblicati in riviste e nel volume “Agape, eros atque caritas in Pietro Farinato” dedicato alla figura del fondatore nel 1904 dell’allora Ospedale Umberto I…;

Visite: 552

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI