Enna: iniziativa culturale per valorizzare il Castello di Lombardia

Una iniziativa per il rilancio del castello di Lombardia, bene storico che duole vedere trascurato e mal ridotto, è stata organizzata dal presidente del Comitato Pro Enna e dell’Accademia Pergusea, Nino Gagliano, col patrocinio del Comune e l’adesione dei club: Avis, Casa d’Europa, DanteAlighieri, Kiwanis, Lions, Rotary, Unesco.

Venerdì 23 settembre alle ore 18 incontro culturale al Castello: saranno esposte le fotografie di Sonia Luisi, napoletana abitante a Marsala, e sarà presentato dall’autore Antonio Ortoleva, giornalista di origini catanesi, legato anche a Palermo ed Enna, il libro-reportage “C’era una volta l’India e c’è ancora”.

Ortoleva è stato redattore del “Giornale di Sicilia” e ha curato per anni la pagina di Enna. La mostra di foto dell’India resterà aperta al pubblico sino a domenica nella sala dell’harem.

L’incontro si svolgerà all’aperto, ma se il tempo non lo consentisse, nella sala utilizzata dalla Pro loco.

L’intento è di valorizzare e rendere fruibile il monumento cittadino principale a beneficio dei turisti e degli stessi ennsi con manifestazioni culturali, che potrebbero preferibilmente svolgersi nel miglior periodo dell’anno tra maggio e ottobre. Spiega Gagliano: “Sarà il primo atto della riconquista del nostro amato Castello, un tempo fiore all’occhiello nazionale con il suo “teatro più vicino alle stelle” che ha visto negli anni d’oro l’esibizione di artisti di alta caratura. Non nascondiamo l’importanza di questa iniziativa, che può aprire le porte di un programma stabile di incontri al Castello”.

A. M. De Francisco

Visite: 359

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI