Enna incontro su “Informazione e disinformazione nell’era delle fake news e delle post-veritá “

“Informazione e disinformazione nell’era delle fake news e delle post-veritá “. E’ questo il tema dell’incontro che si terrà il 21 maggio alle 19 presso la galleria civica di Enna, organizzato dal gruppo Progetto Città 3.0, i cui componenti hanno a cuore di far emergere la coscienza civica, l’amore per la propria città, per il bene comune, ma anche l’attenzione a temi e problematiche attuali. 
Relatore dell’incontro il Professore Giovanni Morello, docente, formatore e giornalista pubblicista. La riflessione punta a suscitare in ognuno un’attenzione particolare al mondo dell’informazione, in cui tutto viene proposto come” verità” ma in cui oggi, in realtà, è più che mai necessario sapersi muovere cogliendo il vero senso e la fondatezza delle notizie. Spesso infatti, si corre il rischio di essere trascinati in un mondo irreale e ovattato. 
L’era di Internet e della società della conoscenza, infatti, è anche l’era delle nuove forme di disinformazione e di “decostruzione” delle conoscenze anche più validate e consolidate e della cosiddetta “post-verità”. Ciò è consentito dalla peculiare complessità (sociale, tecnologica, dei flussi di comunicazione e informazione) abitata dall’uomo “iperconnesso” di oggi. In particolare, dalla struttura stessa dei social network e delle piattaforme di relazione e condivisione.
Si naviga così in un mare di informazioni e notizie reso sempre più grande dai nuovi media, ma anche sempre meno mappato in termini di linee di confine e di rotte effettivamente praticabili.
Si rende sempre più necessario pertanto comprendere quali dinamiche consentono l’enorme diffusione di notizie false sul web e sui social media e con quali strumenti affrontare un fenomeno così pericoloso per la tenuta stessa del tessuto sociale e civile della nostra società e per la stessa qualità di vita dei singoli.
L’appuntamento è dunque il 21 maggio alle 19. Continua, dunque, il percorso di incontri e riflessioni su temi di rilievo sociale, promosso dal gruppo Progetto città 3.0. Nel primo incontro proposto si è parlato di Decreto immigrazione e sicurezza altro tema attuale e di grande rilevanza sociale.

Visite: 353

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI