Enna, il Liceo Classico ritorna nella sua sede storica

Primo giorno di scuola che lascia il segno, quello delle matricole del liceo classico Napoleone Colajanni, che dopo tredici anni di odissea vengono riaccolte nella storica sede dell’istituto di via Roma. I liceali del quarto ginnasio, insomma, hanno messo piede dentro le aule dove studiarono e si diplomarono i loro genitori e non più (come è capitato fino allo scorso anno) in stanze recuperate in qualche stabile in attesa di nuova destinazione.
Si sentono padroni di casa a pieno titolo i docenti e gli studenti del Colajanni, salutati dalla nuova dirigente scolastica Maria Filippa Amaradio: “Per noi è una grande soddisfazione sentire suonare la campanella a settembre dentro queste aule – ha sottolineato la vice preside Tiziana Buono – questa è la casa della cultura ennese ed è arrivato il momento che i nostri giovani liceali se ne riapproprino”.
Sono passati tredici anni, infatti, dall’inizio dei lavori di messa in sicurezza dell’istituto che costrinse tutti gli studenti assieme ai loro insegnanti a emigrare da una struttura a un’altra, ospiti di scuole, ex caserme, locali sfitti tra Enna alta ed Enna bassa – non sempre idonei ad accogliere una classe –  per poter portare avanti lezioni ed esami. La svolta lo scorso 7 gennaio, di rientro dalle vacanze natalizie: il liceo classico ha finalmente riaperto i battenti in via Roma. Dopo un dicembre carico di proteste, lettere aperte, sit-in, striscioni, raccolta firme e appelli sul web, anche l’ultima sfida burocratica è stata vinta. Sull’onda di un entusiasmo che ancora oggiAggiungi un appuntamento per oggi viene rinnovato, i docenti della scuola, aiutati da studenti volontari, hanno portato avanti l’opera di recupero di materiali, apparecchiature e mobilia (rimasti accatastati per oltre un decennio) che adesso impreziosiscono i corridoi del Colajanni. Tanto rimane ancora da fare (tra le altre cose, il recupero dell’aula magna ancora invasa da mobili e materiali in cerca di nuova collocazione), ma le matricole del quarto ginnasio oggiAggiungi un appuntamento per oggi sono certe di rimanere a studiare in questo rinnovato stabile fino al diploma.
Mariangela Vacanti

Visite: 445

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI