Enna, il Comitato promotore per i Diritti dei Cittadini ricorda Ina Gennaro

ONTINUANDO A SPULCIARE UN PO DI STORIA DI ENNA

OGGI VIENE RTCORDATO IL COMPLEANNO DI INA GENNARO

Questo Comitato ritiene utile ricordare per la memoria storica, Amministratori del Comune di Enna ancora viventi. Infatti è il momento dell’ ex consigliera comunale ed Assessore, lna Gennaro che il giorno 20 Gennaio compie 98 anni, essendo nata nel 1918.

E’ l’unica donna vivente degli Amministratori del passato. Eletta nella lista con l’emblema di “Garibaldi” formata dal P. C. I., del P. S. l. e del Partito d’Azione, Giuseppa Rutella moglie dell’ avv. Gennaro, è stata dirigente dell’U. D. l. (Unione Donne Italiane) e del movimento femminile del Partito Comunista Italiano, dagli anni’50.

Fu Consigliere comunale dal 25-5-1952 (IIà legislatura del dopoguerra)fino al 24-11-1960 ed Assessore comunale dall’1-3-1959 al 24-11-1960, con il Sindaco avv. Vittorio Ugo Colajanni.

Ora purtroppo che di ideali politici giusti o sbagliati, non ne esistono più o quasi, in quel periodo lna Gennaro, pur appartenendo ad una famiglia del ceto medio e quindi non bisognosa, aderì al Partito Comunista Italiano, “immischiandosi” con la gente povera, umile, senza casa, abitanti nelle grotte, con tutti i bisognosi, con i lavoratori disoccupati, per i diritti delle donne, per la pace, con i minatori e con le loro mogli nella lotta per avere migliori condizioni di vita e di lavoro nelle miniere, partecipando attivamente agli scioperi da loro indette, con manifestazioni ed anche subendo le manganellate insieme con gli operai, tanto che con qualcuna gli ruppero fino la testa. Occorre anche ricordare che diverse donne attiviste furono al suo fianco, come Santina D’Amico, Antonina Truscia, Venera Stracuzzi, La Rocca Concetta, Paola Buono, Colaianni Maria ed altre e poi anche Franca Pagano e Biagina Di Mattia attivisti dirigenti, la prima succedette nelle cariche a lna Gennaro e la seconda divenne consigliera comunale dal 7-6-1970 fino all’8-6-1980 compresa la legislatura.

Questa donna che si potrebbe definire la “Passionale” di Enna, è rimasta sempre fedele al suo ideale.

Ad lna Gennaro con i suoi 98 anni, si vuole augurare non solo il buon compleanno, ma una buona salute che possa accompagnarla per tantissimi anni ancora in vita.

Visite: 342

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI