Enna, il capoluogo ritorna anche nel Basket Maschile Federale

Dopo più di 10 anni, la nostra società è orgogliosa e felice di comunicare che si ritorna ad un campionato senior federale. La notizia tanto attesa finalmente è arrivata; nella serata di ieri, si è fatta l’iscrizione al Campionato Regionale Federale di Prima Divisione. Torna ad Enna la Pallacanestro Federale Senior. Dopo l’ufficialità del primo campionato femminile federale ad Enna, adesso anche quello maschile. Il progetto della Libertas Consolini si porta avanti, sfociando nei Campionati Senior. “Vogliamo dare continuità alla crescita dei nostri atleti”- dice il Presidente Milano, “dal Minibasket, passando per i campionati giovanili fino ad arrivare alla prima squadra. L’obiettivo è quello di far da traino con la prima squadra. A noi piace sognare un palazzetto, gremito di bambini, genitori e amici appassionati che vorranno sostenere un gruppo di ragazzi, che ha iniziato il percorso nella nostra società”. 

Siamo stati contattati da un gruppo di ragazzi, che hanno espresso la volontà di tornare a giocare. Inizialmente c’era qualche perplessità ma la passione dei ragazzi è tanta e non potevamo non tenerla in considerazione” – dice Coach Francesco Milano, entusiasta di seguire la squadra in questo anno sportivo. “Il gruppo è nuovo e giovane. Per molti è la prima esperienza di un campionato federale, per qualcuno è un tornare sul parquet dopo anni di pausa. C’è molto entusiamo tra i ragazzi anche se preferiamo mantanere segretezza nei nomi che andranno a comporre il roster di quest’anno”. Dal 31 Agosto la squadra ha effettuato la preparazione fisica: “questo periodo è stato per noi un momento fondamentale per capire quanto fosse grande la volontà dei ragazzi a partecipare ad un campionato che, nonostante di bassa categoria, presenta un livello di pallacanestro alto” – continua Milano riferendosi anche alla parentesi dell’anno scorso a Nicosia. “Un campionato dove molte squadre presentano un organico giovane con qualche elemento di esperienza che, a fine carriera, vuole dare man forte ai ragazzi. L’anno scorso il Campionato ho avuto modo di viverlo grazie all’opportunità che mi ha dato la Nicosa Pallacanestro che, oggiAggiungi un appuntamento per oggi ringrazio, perchè mi ha dato modo di crescere nel ruolo di allenatore ma sopratutto come uomo, conoscendo persone davvero speciali. Un grazie particolare lo devo a Fabrizio Ridolfo ed a tutta Nicosia, rimasta nel mio cuore”.
Non sono ancora stati fatti i nomi dei ragazzi che andranno a comporre il roster perchè non si vuole anticipare nulla al momento. La squadra adesso seguirà il programma di allenamento e verso la metà di ottobre sarà impegnata in amichevoli per poter valutare il lavoro fatto prima dell’inizio del campionato.
Attraverso un Comunicato del Comitato Fip Sicilia, sono state ufficializzate le società che andranno a comporre il Girone Centro-Orientale del Campionato di Prima Divisione Maschile.
CSTL MELILLI (SR)
ROMA NORD RIPOSTO (CT)
NICOSIA PALLACANESTRO (EN)
MENS SANA MASCALUCIA (CT)
NEW PLAY BASKET CALTANISSETTA (CL)
SPORT CLUB GRAVINA (CT)
CITTA’ DI MASCALI (CT)
MINOTAURO TAORMINA (ME)
“Un bel girone, squadre giovani e una buona parte composta da gente che ha fatto tanta esperienza. Cercheremo di lavorare bene per poter dare più fastidio possibile ad ognuna di loro”.
Visite: 375

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI