Enna il 23 aprile la Festa di S.Giorgio Martire

FESTA DI S. GIORGIO MARTIRE.
Lunedì 23 Aprile 2018 si solenizza nella Chiesa di S. Agostino la festa di S. Giorgio Martire.
Come ormai da alcuni anni sono stati invitati alla S. Messa Solenne delle ore 19,00 i Cavalieri del l’Ordine Sacro Militare Costantiniano di S. Giorgio della Sicilia che hanno accettato con grande entusiasmo l’invito.
Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio risale alla “Cavalleria aurata Costantiniana (aurata in virtù del collare d’oro finissimo che portavano i più alti dignitari), che l’imperatore Costantino fondò nel 312 d.c. dopo la sua definitiva vittoria contro Massenzio a Ponte Milvio che lo rese signore indiscusso dell’Impero Romano, vittoria ottenuta grazie al favore divino della visione della Croce in Cielo con la scritta “In Hoc Signo Vinces”,che egli fece poi apporre sui vessilli e sulle armature sue, dei suoi figli e dei suoi ufficiali.
Costantino come ringraziamento al Signore per la vittoria, fondò il primo Ordine Cavalleresco della Storia investendo egli stesso i primi cinquanta cavalieri, fra cui i suoi figli futuri Imperatori; inoltre, come è noto, concesse la definitiva libertà di culto ai cristiani in tutto l’Impero.
Quest’anno la novità di rilievo che saranno presenti le due delegazioni, Occidentale e Orientale del Cavalieri del Sacro Ordine Militare Costantiniano di S. Giorgio unitamente agli assistenti spirituali.
La festa di S. Giorgio in questi ultimi anni è diventata una festa religiosa molto partecipata dai cittadini ennesi, è dalla presenza, sempre più numerosa dei Cavalieri di S. Giorgio
Sarà presente alla S. Messa oltre ai cavalieri dell’Ordine Costantiniano di S. Giorgio una nutrita rappresentanza di Confrati. Dopo la S. Messa sarà recitata la “Coroncina” in onore di S. Giorgio, infine il Parroco impartirà la benedizione a tutte le famiglie presenti. La S. Messa sarà accompagnata dai canti sacri dei componenti della corale di S. Agostino e del gruppo giovanile.

Visite: 156

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI