Enna Gli alunni dell’IC De Amicis di Enna in visita al Centro Comunale di Raccolta Differenziata di C.da Venova

Al Centro Comunale di Raccolta di c/da Venova, grande flusso di piccoli utenti della scuola primaria dell’I.C. “E. De Amicis”, diretto da Filippo Gervasi, e dell’I.C. “Santa Chiara”, diretto da Maria Concetta Messina. Sono tutti alunni partecipanti sia al progetto di Educazione Ambientale “Uso e riuso: per un ambiente pulito 2018” che le Società Enna Euno S.p.A. e S.R.R. Enna Provincia ATO 6 stanno conducendo nelle scuole di Enna, che alla Settimana Europea Riduzione Rifiuti promossa dal Comune di Enna.

Il progetto, condotto dalla biologa Rosa Termine, è rivolto sia agli alunni della Scuola Primaria che agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.

I bambini, accompagnati dalle insegnanti Alessandra Barbera, Antonella Ventura, Floriana Stanzù, Antonella Scinardo, Mariateresa Timpanaro del De Amicis e da Carmela Maimone, Alda Laporta, Antonella Rivoli, Evelin Nasca, Maria Grazia Gulina, Vetri Marisa e Margherita Cimino del Santa Chiara, oltre che dalla biologa, hanno visitato il CCR portando ognuno qualche rifiuto come pile scariche, cellulari non funzionanti ed altro che hanno consegnato agli operatori del Centro.

“Differenziare conviene perché si risparmiano materie prime ed energia e poi smaltire il materiale indifferenziato costa di più. Sui RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) ogni anno si producono fra i 20 e i 50 milioni di tonnellate di rifiuti hi-tech che contengono 320 tonnellate di oro e 7.200 d’argento per un valore totale di circa 21 miliardi di dollari; purtroppo solo il 15% di questo tesoro viene recuperato.” dichiara Rosa Termine.

Al Centro Comunale di Raccolta è possibile, per qualsiasi cittadino, conferire oltre che tutti i rifiuti differenziati, soprattutto ingombranti (apparecchiature refrigeranti, lavatrici, lavastoviglie, televisori, etc.) e Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Visite: 666

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI