Enna, giovedì Giornata Mondiale della Vista

Iniziative in 74 città italiane, con check-up oculistici gratuiti, conferenze, informazioni e prevenzione. È questa la formula della Giornata mondiale della vista che, quest’anno, si celebra giovedì 8 ottobre con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB – Italia Onlus) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in stretta collaborazione con le Sezioni Provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus.

I temi portanti saranno la prevenzione delle patologie oculari in età adulta e la riabilitazione visiva. A Enna ci si potrà informare presso il gazebo allestito in Piazza Antonello da Messina (antistante il supermercato Decò – Enna bassa), dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00.

Nell’occasione, verrà distribuito un opuscolo sulle malattie oculari che colpiscono specialmente gli adulti – cataratta, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare legata all’età – assieme a un simulatore che fa capire come vedono le persone colpite da queste malattie.

Inoltre, alle ore 9:30, presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico “Duca D’Aosta, sarà organizzato un incontro informativo aperto al pubblico, con l’oculista dott.ssa Marta Potenza, sulle principali patologie oculari.

Infine, presso il suddetto Istituto, ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00, la dott.ssa Sonia Bannò effettuerà visite oculistiche di gratuite screening in favore di tutti i cittadini.

“Vista, luce dei miei occhi” sarà lo slogan della giornata.

La Giornata è una manifestazione annuale di grande sensibilità sociale, finalizzata alla prevenzione della cecità e dell’ipovisione affinché, nel mondo, queste diminuiscano. Questo messaggio deve trovare accoglimento in qualsiasi persona, perché la vista è un bene meraviglioso che dà autonomia, libertà ed è il simbolo della salute stessa. Ciò è fondamentale per una vita più serena, d’integrazione e partecipazione.

Visite: 464

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI