Enna festa del Libro e della Letteratura, giovedì e venerdì ancora tanti appuntamenti

VIII FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA

GIOVEDI’ E VENERDI’ , TRA SPETTACOLI E LABORATORI, ILLUSTRATORI E NARRATORI.

L’VIII^ Festa del Libro e della Lettura approda a Gagliano Castelferrato grazie alla lungimiranza di sindaco e amministrazione comunale che hanno creduto in questa iniziativa, finanziando uno spettacolo proprio nel paese tra i più a nord della provincia.

Ferruccio Filipazzi, attore e raccontatore di storie, e Lara Albanese, fisica, scrittrice giornalista e conduttrice televisiva, saranno alla scuola Don Bosco Troina, plessi Gagliano Castelferrato, con lo spettacolo “Ti racconto il cielo”.

E domani, 200 bambini di Gagliano saranno ad Enna per assistere allo spettacolo di Gek Tessaro, autore di numerosi libri per bambini, illustratore e promotore del teatro disegnato. Tessaro, attraverso la lavagna luminosa, dà vita a fantastiche narrazioni dei suoi testi .

Intanto stamani, all’Universita Kore, è in corso il laboratorio di calligrafia per la scuola primaria, secondaria e adulti.

Il poliziotto- scrittore ennese Carmelo Pecora sarà alla scuola Fermi di Catenanuova, lo scrittore e poeta Flavio Santi e Maurizio Parodi, scrittore, autore di “Basta Compiti”, incontrano gli studenti del liceo Scienze Umane.

L’archeologa Serena Raffiotta è al museo Archeologico di Aidone con un laboratorio di lettura animata del mito di Demetra, Persefone e Ade, con gli alunni della Santa Chiara .

Elvira Seminara, giornalista e pop artist, incontra gli allievi del Liceo Classico N Colajanni.

E ancora, alla Mazzini di Valguarnera spettacolo teatrale “Le tre piume”.

La Galleria Civica ospita, stamani, il laboratorio di lettura animata con favole in lingua inglese a cura di Pingu’s English, mentre nel pomeriggio di scena , ore 16,00, Maurizio Parodi, “Gli adulti sono bambini andati a male”. Incontro con genitori e insegnanti.

Alle 18:00 alla Biblioteca comunale, lo scrittore siciliano Corrado Di Pietro presenta il suo romanzo “La terra sopra Scibini”,

Al Kenisa ore 18,00 ELVIRA SEMINARA, con il suo libro “Atlante degli abiti smessi”.

E alle 17,30, nel reparto di Pediatria dell’Umberto I , a cura dell’associazione “La Fabbrica di MiVa”, si terrà un laboratorio di lettura mentre, sempre oggi , alla Libreria CoLibrì , “Coccole letterarie” , letture mattutine ai bambini dai 0 ai 3 anni e alle ore 18:00 “Lingua Madre” letture in lingua francese ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Alle 17,30, da Orefice. “Oggi il libro lo scriviamo noi”, laboratorio di scrittura creativa per bambini dai 6 anni in su.

Ricco e intenso anche il programma di domani con il fondatore di Nati per leggere, Alfonso Cuccurullo, .

Si comincia al nido comunale per l’infanzia di Leonforte, con il “Genitori lettori, non è mai tropo presto per iniziare a leggere”, a seguire letture per bambini. Un’attività, questa di Nati per leggere, fortemente voluta dal sindaco e dell’amministrazione comunale di Leonforte, che ha sostenuto economicamente l’iniziativa.

Letture per piccolissimi anche alla scuola per infanzia Principe di Napoli ad Enna, alle ore 16;30, mentre, alle ore 18,30, alla libreria , che è anche il punto lettura di Nati per leggere “+leggi,+ cresci :leggere ai bambini è importante perchè…”. Si terrà anche la presentazione della Bibliografia nazionale Nati per leggere e infine letture per bambini “Aiuto, arriva il lupo”.

E sempre domani, lo scrittore e illustratore, Antonio Ferrara, incontra gli alunni della scuola media Pascoli mentre Fabrizio Silei , scrittore, artista, esperto di comunicazione sociale e ricercatore di storie e vicende umane sarà alla Biblioteca Multimediale Casadigiufa con gli alunni della Neglia e Savarese.

E ancora Gek Tessaro, lo abbiamo già scritto, domani mattina è al cineteatro Grivi con due spettacoli, uno alle 9:00, “Bestiolini” a l’altro alle 11:00 “Acquaria” mentre alle ore 17,30 sarà da Tip Tap – La Fabbrica di Miva.

Lo scrittore Salvatore Giordano è a Piazza Armerina con gli allievi dell’Istituto Da Vinci .

Intanto le guide turistiche dell’Associazione guide turistiche di Enna saranno disponibili per effettuare visite guidate in centro storico. Su prenotazione al 366 1076957.

Visite: 207

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI