Enna Emozioni e Arte, nuove attività sul territorio

Emozioni e Arte, nuove attività sul territorio

Attività, Emozioni, Arte, sono queste le tre parole chiave dell’Associazione Culturale “aea”, nata nel territorio ennese, grazie alla collaborazione del dott. Filippo Borrello e la dott.ssa Vanessa Mancuso, che portano avanti un modo nuovo di approcciarsi alla comunicazione partendo dai linguaggi non verbali e dall’arte terapia in contesti di recitazione e laboratori pratici. Grazie alla recitazione infatti si può essere inventori di ruoli e situazioni per esprimere attraverso l’attività fisica, verbale, espressiva, gestuale e cantata una parte importante di sé stessi ed attraverso la comunicazione non verbale è possibile invece approfondire e confrontare i temi inerenti alle espressioni delle emozioni attraverso i movimenti facciali, le posture, i gesti, i toni, tempi e volumi della voce.

Dal 2017, grazie al finanziamento dalla Regione Siciliana, “Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAzioni giovani)” in collaborazione con la Cooperativa Sociale “La Contea”, stanno realizzando un progetto unico nel suo genere il “Teatro dell’abilità”. Esso nasce come spettacolo artistico-teatrale per diversamente abili che vedrà il suo culmine il 9 e il 10 giugno al Teatro Garibaldi di Enna.
Il progetto dell’associazione culturale “aea” mira, infatti, a realizzare dei laboratori artistico-tematici destinati a giovani con disabilità cognitiva. I laboratori, che vedranno come protagonisti i ragazzi, uniscono le pratiche di insegnamento ai percorsi di arte-terapia e socializzazione ai linguaggi non verbali del volto e del corpo culminando l’attività in una manifestazione teatrale alla fine del percorso laboratoriale. Il progetto, spiega il presidente e il vice presidente dell’associazione, vuole valorizzare la creatività ed il talento di tali giovani con l’obiettivo di offrire un momento di socializzazione e di sostegno individuale e familiare attraverso l’utilizzo di pratiche arte-terapeutiche e di sviluppare competenze artistiche, espressive e personali; il tutto sarà arricchito realizzando una manifestazione culturale aperta alla cittadinanza.

Una delle finalità dell’associazione “aea” è quella di promuovere diverse tipologie di attività: culturali, artistiche, teatrali, turistiche e ricreative creando uno spazio dedicato alla discussione ed agli interventi relativi alla comunicazione ed all’integrazione interculturale attraverso convegni, laboratori ed attività. Tra le finalità dell’associazione “aea” troviamo anche la valorizzazione e promozione alle pari opportunità e l’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati, promuovere e perseguire il fine della promozione umana, civile e culturale per il benessere fisico e psicologico degli individui in ogni forma e contesto sociale.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.emozionearte.it o contattare il numero 3298597686

Visite: 239

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI