Enna ed i suoi siti che producono Cultura; un punto di riferimento per tutto il territorio, la Biblioteca della Soprintendenza ai Beni Culturali

Questa l’attività culturale del Polo Bibliotecario della provincia di Enna cui la Biblioteca della Soprintendenza ne è capofila

ENNA, ATTIVITA’ CURATE DAL POLO BIBLIOTECARIO PROVINCIALE

Il Polo bibliotecario provinciale di Enna è una rete di 31 biblioteche e 80 bibliotecari, organizzata dalla Soprintendenza beni culturali e ambientali di Enna.
Dal 2006 cura i servizi ai lettori informatizzati, la formazione dei bibliotecari, il portale web, la piattaforma digitale, le app, eventi culturali. http://enna.sebina.it/SebinaOpacEN/Opac.do

Attività formative:
12-13 gennaio Secondo corso Nati per Leggere per operatori e volontari, organizzato dalla Soprintendenza e dal Coordinamento regionale Nati per Leggere e dal Cepell (Centro per il libro e la lettura). Con il primo corso (ottobre 2017) e il secondo sono stati formati 170 tra operatori e volontari, attivi nella provincia.
– 1 febbraio Sebina Camp, Convegno nazionale delle biblioteche Sebina. Sala convegni della Soprintendenza BB.CC.AA. di Enna

Il Polo ha aderito a Nati per Leggere (il Programma nazionale che promuove la lettura in famiglia per I bambini da 0 a 6 anni).
Attività Nati per Leggere nella città di Enna, a cura del Coordinamento interprovinciale Nati per Leggere Enna-Caltanissetta:
– 13 marzo Nati per Leggere alla Giornata europea della logopedia
Momento informativo NpL all’interno della Giornata europea della logopedia organizzata dalla Federazione Logopedisti Italiani, sede di Enna.
Un’occasione per dimostrare quanto fare rete tra soggetti diversi (docenti, operatori culturali e sanitari, genitori, volontari) con l’obiettivo comune dello sviluppo psico-cognitivo del bambino e della crescita sociale si riveli una scelta vincente.
– 6 maggio Nati per Leggere al Festival LIB – Lungo I Binari – 2018
Letture al teatro di paglia: il Coordinamento Nati per Leggere Enna-Caltanissetta partecipa al Festival LIB 2018. Paternò, ex Stazione San Marco
– 16 luglio Leggiamo nel Chiostro: Coordinamento Nati per Leggere Enna-Caltanissetta e Associazione La Fabbrica di Mivà, Enna, Chiostro del Convento di Montesalvo.
– 19-24 novembre HO TANTE STORIE IN… FESTA! La settimana nazionale Nati per Leggere ad Enna
20 novembre: Festa Nati per Leggere per la Città: Nati per leggere… insieme, Nati per Leggere… in libertà: Parrocchia S. Lucia;
22 e 23 novembre: Le incantastorie d’autunno: letture a bassa voce alla Scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo S. Chiara, plessi Ex Liceo, Valverde, Palazzo Ajala, Mulino a vento;
23 novembre: Crescere, che storia!: Scuola dell’Infanzia Biricoccolo;
24 novembre: Storie da leggere con mamma e papà!: Scuola dell’Infanzia Baby fun;

Il Polo bibliotecario provinciale ha promosso progetti di Alternanza scuola-lavoro presso gli Istituti della provincia.

La Soprintendenza BB.CC.AA. cura nella città di Enna tre progetti di Alternanza scuola-lavoro: “Biblio-lavoro” presso il Liceo linguistico A. Lincoln; “La biblioteca-ponte: tra passato e futuro” presso il Liceo classico N. Colajanni, “Biblioteca aperta” presso il Liceo scientifico P. Farinato. Le attività mirano a valorizzare e riorganizzare le biblioteche degli Istituti. Gli studenti vengono formati all’attività di bibliotecario.
Tutor per la Soprintendenza: Marcella Gianfranceschi, referente del Polo bibliotecario provinciale di Enna
Tutor scolastici: prof.ssa Consuelo Cantaro per il Liceo linguistico; prof.ssa Tiziana Buono per il Liceo classico; prof.ssa Anna Rita Ferrarello per il Liceo scientifico.
Gli studenti hanno valorizzato le proprie biblioteche curando eventi culturali:
– 27 marzo Solchi d’inchiostro: presentazione del libro di poesie di Filippo Minacapilli a cura degli studenti del Liceo linguistico di Enna. Presso la Biblioteca d’Istituto dell’IIS A. Lincoln di Enna
– 28 aprile Riapertura della Biblioteca S. Mazza dell’IIS N. Colajanni e inaugurazione del Centro studi N. Colajanni, Prima giornata in memoria di Napoleone Colajanni. Con un videomessaggio di Andrea Camilleri. Esposizione “La biblioteca multimediale del Novecento”. Enna, Liceo Classico N. Colajanni.
La Prima Giornata in memoria di Napoleone Colajanni, istituita dall’IIS N. Colajanni per celebrare la figura dell’illustre politico ennese, ha coronato la riapertura della storica biblioteca “Salvatore Mazza” dell’Istituto e l’inaugurazione del centro studi “Napoleone Colajanni” (istituito in collaborazione con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Enna), grazie al lavoro dei 14 studenti impegnati nel Progetto di Alternanza scuola-lavoro e alla donazione da parte della Prof.ssa Maria Letizia Colajanni di libri e cimeli appartenuti al celebre nonno. Ai ragazzi ha voluto inviare un videomessaggio augurale il Maestro Andrea Camilleri. Nell’occasione, sono stati messi in mostra gli ausili didattici del ‘900 conservati dal Liceo, incluso un raro stereoscopio a colonna Marzocchi del 1920.
– 18 maggio Il coraggio è una cosa. Presentazione del libro di Danilo Ferrari a cura degli studenti del Liceo linguistico A. Lincoln. Presso la sede dell’Associazione Mondoperaio
Gli studenti-bibliotecari del Liceo linguistico A. Lincoln di Enna hanno incontrato Ileggistorie e raccontato il toccante libro di Danilo Ferrari.
– 23 e 26 ottobre: Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole: la Biblioteca vivente al Liceo scientifico P. Farinato di Enna. Presso l’Aula magna R. Livatino.
Nell’ambito del progetto nazionale di promozione della lettura.
Voci, narrazioni, filmati, presentazioni digitali: i ragazzi hanno raccontato i propri libri preferiti con l’aiuto degli ausili multimediali, rendendo “vive” le pagine dei libri prescelti.

Visite: 562

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI