Enna da oggi alla Chiesa di S.Francesco in esposizione Diorami Pasquali

PASSIO DOMINI
ARTE E CULTURA
Ci ha creduto da sempre Vincenzo Inserra, fondatore e presidente dell’Associazione Amici del Presepe città di Enna che l’arte presepiale poteva diventare una tradizione per Enna, infatti da circa 10 anni puntualmente con instancabile tenacia dal 08 dicembre a 06 gennaio organizza una mostra di Presepi.
I primi anni al Passo Signore un tratto di via Roma, successivamente dal 2010 ha voluto dare un nome alla manifestazione Natale fra Arte e Cultura che quest’anno ha superato con grande successo la settima edizione.
l’associazione Amici del Presepe città di Enna, è riuscita a coinvolgere gli abitanti del quartiere Fundrisi che da sette anni concedono in comodato d’uso gratuito per circa due mesi all’anno i loro “catoi” per la realizzazione e l’esposizione dei Presepi.
Nel corso degli anni la manifestazione è cresciuta sia dal punto di vista numerico passando dai 10 Presepi della prima edizione ai 38 della 7^ edizione ma soprattutto è cresciuta per la professionalità degli artisti espositori che con le proprie opere riescono a coinvolgere ogni anno diverse migliaia di persone provenienti da ogni parte della Sicilia, trasformando l ‘antico e periferico quartiere Fundrisi in un brilucare continuo di visitatori.
In questi ultimi anni l’associazione è riuscita a coinvolgere: scuole,carcere e comunità che si occupano di persone diversamente abili presenti nel territorio a realizzare ed esporre dei presepi per DUE volte all’anno, infatti, da 3 anni oltre alla manifestazione Natale fra Arte e Cultura nel mese di ottobre in occasione della festa di San Francesco, fautore del Presepio, organizza presso la galleria civica di Enna una mostra di arte presepiale, facendo affluire nella nostra città, per esporre le proprie opere, artisti presepisti provenienti da diverse città della Sicilia.
Il 2017 L’ANNO DELLE NOVITA’ PER LA PRIMA VOLTA DAL 08 AL 16 APRILE 2017 PRESSO LA CHIESA S. FRANCESCO D’ASSISI L’ ASSOCIAZIONE NON ESPONE PRESEPI MA DIORAMI PASQUALI, 13 OPERE REALIZZATE MANUALMENTE DAGLI AMICI DEL PRESEPE (Riproduzioni tridimensionali in miniatura delle scene della passione di Cristo) ALLO SCOPO DI ARRICCHIRE IL CALENDARIO DEI FESTEGGIAMENTI DELLA SETTIMANA SANTA AD ENNA.

Visite: 270

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI