Enna, da domani al via “Artigianando”

I^ FESTA DELL’ARTIGIANO “ARTIGIANANDO 2016” ,  DA DOMANIAggiungi un nuovo appuntamento per domani, 9 A DOMENICA, 11 SETTEMBRE

LA CONFARTIGIANATO INAUGURA DOMANIAggiungi un nuovo appuntamento per domani, ORE 18,30, LA MANIFESTAZIONE CON MUSICA, SPORT, FOOD STREET

 

Tutto pronto per la prima festa dell’artigiano, “Artigianando 2016”, che si terrà ad Enna dal 9 all’11 settembre, venerdì, sabato e domenica, in centro storico. L’evento è organizzato dalla Confartigianato, in collaborazione con l’Animazione il Delfino e il patrocinio del Comune di Enna. A lavoro tutto lo staff Confartigianato Enna, in testa il presidente Gulina, il vice Peter Barreca e il segretario Enzo Mantegna. 35 artigiani , tra cui due espositori dell’agrigentino, in mostra con l’eccellenza del mondo artigianale ennese e non, ristoratori, vetrai, impiantisti, arredo, attrezzature, fotografi, panifici, bar. La festa interesserà piazza Vittorio Emanuele, area destinata alla musica. Piazza Crispi, con lo sport, Piazza VI Dicembre, meglio conosciuta come piazzetta Pascoli, dove sarà allestita l’area degli street fooders e Piazza Umberto, dove ci saranno gli stand degli artigiani. La manifestazione prenderà avvio domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, venerdì 9 settembre, alle ore 18,30 con l’inaugurazione fissata davanti il Teatro Garibaldi, alla presenza di tutto il gotha nazionale e regionale della Confartigianato, tra i quali il presidente Nazionale, Giorgio Merletti,  oltre che tutti i presidenti e segretari Confartigianato di tutte le province siciliane,il Prefetto Anna Maria Leonardi.  il vicario della diocesi di Piazza Armerina il sindaco di Enna, Maurizio Di Pietro, l’assessore comunale allo Sport, Paolo Di Venti insieme a quello alle Attività Produttive, Giampiero Cortese.  Già da domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani pomeriggio sarà possibile degustare le tante prelibatezze che bar, panifici e ristoranti prepareranno nei propri stand, partecipare alle degustazioni guidate organizzate dalla Tommy’s Wine Enoteca, visitare gli stand degli artigiani che partecipano alla manifestazione godendo della possibilità di lasciare i bambini nella parking area allestita proprio di fronte Piazza Umberto . Alle 21.00, in Piazza Vittorio Emanuele il  Blue hide soul, genere noto anche come “il soul dei bianchi”, concerto della cantante catanese, Cristina Russo e  la performance dell’Accademia del Musical e dello Spettacolo di Catania.  

“Abbiamo progettato l’evento come una festa, cercando di pensare alla giornata tipo di un artigiano – dice il presidente provinciale, Maurizio Gulina – Al centro del nostro progetto c’è l’artigiano e la sua famiglia, ma anche Enna che, con i suoi cittadini, potrà tornare a riappropriarsi degli spazi della città”. Tra gli eventi di rilievo un convegno, in programma sabato mattina, alle ore 10, alla Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte, dal titolo “Il nuovo Welfare per lo sviluppo delle imprese”. Patrocinato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti, vedrà la presenza del presidente dell’Ordine, Fabio Montesano, che interverrà ai lavori insieme al presidente provinciale, Maurizio Gulina, il segretario provinciale, Enzo Mantegna,  il segretario generale Confartigianato, Cesare Fumagalli, il presidente e il direttore Inapa, Filippo Ribisi e Mario Vadrucci  e l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Enna, Giuseppina Macaluso. “Con le nuove normative solo chi, tra le imprese, saprà progettare potrà stare a passo con i tempi. E per far ciò ci vogliono professionisti competenti che noi della Confartigianato siamo pronti a mettere in  campo” – dice il presidente Gulina.

 

Il programma, sabato, prosegue con la dimostrazione di Zumba alle 10 e trenta, lo street food, operativo già dalla mattina. Alle 17,30, nell’area bambini, poi, i più piccoli potranno partecipare ad una simulazione antincendio con fuoco reale, a cura di Cea Estintori. Alle 18,00, sarà la volta delle degustazioni guidate della Tommy’s Wine Enoteca, che per l’occasione si trasferisce in piazza Pascoli. Con il maestro assaggiatore, Tommaso Scavuzzo e il sommelier della Fisar, Gaetano Prosperini, sarà possibile fare un viaggio sensoriale tra bollicine e vini dell’Etna e, domenica sera, degustare anche una ventina di cocktail accompagnati dalla cucina dello staff della Tommy’s Wine. La sera di sabato sarà in musica,  con il live del  grande Roberto Cohiba, sempre in piazza Vittorio Emanuele.

Domenica,  ultimo giorno della festa, un programma denso di avvenimenti. Al  mattino, “Bici in città”, a cura della Uisp, con centinaia di partecipanti che percorreranno, in bici, le vie del centro e ancora, torneo di calcetto e, destinato ai bambini, prove antincendio su fuoco reale. Ancora street food, la possiblità di visitare gli stand degli artigiani, sport, degustazioni guidate. Alle 19,00, in piazza Vittorio Emanuele, si terrà la sfilata di acconciature artistiche e abiti da sposa a cura della scuola Cea, con sede a Catania e Nicosia. Alle 21,30, prima della performance della vincitrice dell’edizione 2016 del Microfono d’Oro, l’ennese Ilenia Navarra e friends e il concerto conclusivo, in piazza Umberto si terrà la premiazione e la consegna delle targhe agli artigiani che si sono distinti nel loro lavoro. “Siamo certi che saranno tre giorni pieni di contenuto – conclude Gulina – Ma sarà occasione anche per gli artigiani e i visitatori per incontrarsi,scambiare esperienze e disegnare così, nella condivisione, un progetto di rilancio comune”.

 

Ore 18.30 Apertura della manifestazione – Music Area

Interverranno:

Giorgio Merletti (Presidente Nazionale Confartigianato)

Cesare Fumagalli (Segretario Nazionale Confartigianato)

Filippo Ribisi (Presidente Regionale Confartigianato Sicilia)

Andrea Di Vincenzo (Segretario Regionale Confartigianato Sicilia)

Mario Vadrucci (Direttore Nazionale INAPA)

Maurizio Gulina (Presidente Provinciale Confartigianato Enna)

Il Vicario Generale della Diocesi di Piazza Armerina

Avv. Maurizio Di Pietro (Sindaco di Enna)

Dott. Paolo Di Venti (Assessore Sport e Spettacolo)

Avv. Giampiero Cortese (Assessore Attività Produttive)

Ore 19.30 Apertura:

Street Food Food Area

Artigianando – Expo Area

Animazione bimbi – Kids Area

Ore 19.30 Degustazione guidata Eno-gastronomica a cura di Tommys wine Food Area

Ore 21.30 Cristina Russo Live – Music Area

Sabato 10 Settembre

Ore 10.00 Apertura Artigianando

Ore 10.00 Convegno “Il nuovo Welfare per lo sviluppo delle imprese” – Sala Cerere

Ore 10.30 Dimostrazione di Zumba – Music Area

Ore 10.30 Street Food Food Area

Ore 17.30 Simulazione antincendio con fuoco reale a cura di CEA Estintori – Kids Area

Ore 18.00 Degustazione guidata Eno-gastronomica a cura di Tommys wine Food Area

Ore 19.30 Torneo di Calcio Balilla – Sport Area

Ore 21.30 Roberto Cohiba – Live Music Area

Domenica 11 Settembre

Ore 9.00 Bicincittà – Sport Area

Ore 10.00 Apertura Artigianando – Expo Area

Ore 10.00 Torneo di Calcetto – Sport Area

Ore 10.00 Torneo di Calcetto (bimbi) – Sport Area

Ore 10.30 Dimostrazione di Fitness – Music Area

Ore 10.30 Street Food Food Area

Ore 11.30 Dimostrazione di Karate a cura di A.D.P. Dojo Karate Enna – Sport Area

M° Serravalle, M° Tantillo e M° Barreca

Ore 17.30 Simulazione antincendio con fuoco reale a cura di CEA Estintori – Kids Area

Ore 18.00 Degustazione guidata Eno-gastronomica a cura di Tommys wine Food Area

Ore 19.00 Sfilata: Moda 2016 a cura della Scuola CEA Catania – Nicosia – Music Area

Ore 21.30 Chiusura con premiazione e consegna targhe – Music Area

 

 

Visite: 431

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI