Enna “Cori Cori Cori “ ventuno artisti per la Tela della speranza , madrina d’eccezione Marella Ferrera .

Durante il prossimo fine settimana, 21 e 22 Giugno, nell’ambito della III edizione del “Trofeo della Speranza “il centro storico di Enna sarà scenografia privilegiata di questo ricco evento legato alla raccolta fondi per AIRC .

Saranno presenti molti dei club service, numerose le associazioni coinvolte legate dal fil Rouge della speranza e del servizio per il prossimo.
Insieme impegnate nella battaglia contro il cancro e unite nella raccolta di fondi da destinare alla ricerca, coordinate da Accademia Pergusea e da Comitato pro Enna.

La terza edizione del trofeo sarà ispirata a Kore, figura mitologica cara al nostro territorio.

Una due giorni intensa, ricca di eventi culturali, sport, studi e momenti di intrattenimento artistico, performance teatrali e di poesia. Coprotagonista anche la pittura con una suggestiva mostra en plein air.
Sarà una collettiva e al contempo singolare interpretazione visiva del mito, coordinata dalla mirabile organizzazione dal Club per l’Unesco sede di Enna

Eccellente presenza la celebre stilista catanese MARELLA FERRERA, che impreziosirà l’evento nella duplice veste di artista e madrina

Sin dal mattino di venerdì in piazza Municipio saranno esposte le: “Tele della Speranza”, opere di pregevoli e noti artisti del panorama pittorico siciliano.

Tele di grandi dimensioni offerte alla visione del pubblico, legate tutte dalla medesima traccia con citazioni struggenti del rapimento della divina fanciulla.

Molteplici e variegate interpretazioni di Kore e dell’invocazione disperata della madre Demetra: “CORI CORI CORI” ispirate dal celebre ratto con un riferimento particolare all’opera marmorea di Gian Lorenzo Bernini.

Quelle offerte in visione saranno non una ma ventuno Kore, venti opere preziose, espressione pittorica dalla cifra stilistica dei singoli artisti coinvolti.

Una grande kermesse, che coinvolgerà i partecipanti e darà la possibilità di una fruizione privata delle opere con una iniziativa particolare.

Verrà presentato al pubblico uno speciale annullo filatelico sulle cartoline raffiguranti le tele alle ore 17:00 di venerdì 21 nel Foyer del Teatro Comunale di Enna.

A seguire alle ore 18:00 al Teatro Comunale dopo la presentazione del mito di Kore, a cura del professor Maurizio Oddo, verrà consegnato un riconoscimento agli artisti.

Questi i nomi dei pregevoli artisti le cui opere potrete ammirare:

Elenco Artisti “Tela della SPERANZA“
“ Cori…Cori…Cori….”

Brancato Davide Salvatore Catania
Caselli Lidia Enna
Cumbo Leonardo e Sara Di Ventura Lachur Caltanissetta
Curione Liborio Trecastagni
Ferlito Raimondo Aci S. Antonio
Ferrera Marella Catania
Finocchiaro Agata Ramacca
Gullotta Ornella Enna
Guzzone Giuseppe Catania
Marchese Milone Elisa Catania
Mirisciotti Gaetano Taormina
Poma Benedetto Catania
Prestipino Gesualdo Enna
Previti Luigi Enna
Russo Salvo Catania
Scroppo Angelo Piazza Armerina
Tomarchio Magnano Wilma Catania
Tuttobene Marcella Enna
Valenti Alice Catania
Viglianisi Dina Catania
Viviano Marilu Pietraperzia

Livia Perricone

Visite: 1175

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI