Enna CONVEGNO 2 DICEMBRE 2017 DAL TITOLO: “1 Dicembre 1299: la battaglia della Falconara ed il Ruolo di Castrogiovanni nella guerra del Vespro”

CONVEGNO 2 DICEMBRE 2017 DAL TITOLO: “1 Dicembre 1299: la battaglia della Falconara ed il Ruolo di Castrogiovanni nella guerra del Vespro”.

Sabato, 2 Dicembre 2017 ore 18.00
Sala Cerere, Palazzo Chiaramonte
Ingresso gratuito
Per Info: Compagnia Arcieri del Castello di Enna

Sabato 2 Dicembre 2017, alle ore 18.00, si terrà presso la Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte il convegno dal titolo “1 Dicembre 1299: la battaglia della Falconara ed il Ruolo di Castrogiovanni nella guerra del Vespro” organizzata dalla Compagnia Arcieri del Castello di Enna, con il patrocinio del Comune di Enna.
L’incontro, che vedrà quali illustri relatori il dott. Giuseppe Maria Amato ed il dott. Federico Emma, i quali si occuperanno di approfondire una delle pagine più salienti della storia siciliana e, soprattutto, ennese, costituisce un importante momento di approfondimento e riflessione culturale.
A fare da contorno all’approfondimento, tenuto dai due relatori, vi sarà la proiezione di svariate immagini, che permetteranno ai presenti di entrare maggiormente nel vivo dei temi trattati.
L’evento, fortemente voluto dalla Compagnia Arcieri del Castello di Enna, coordinato e moderato dal Vice Presidente della stessa, dott. Gaetano Campisi, permetterà di porre in evidenza non solo il ruolo di Enna nella lotta del Vespro ma, altresì, quello dei Fanti Ennesi durante la famosa battaglia della Falconara, che vide per primi i cittadini ennesi, allora cittadini di Castrogiovanni, seguire il loro re Federico in battaglia.
L’approfondimento dei temi citati, che vedrà tra i presenti in sala anche molte autorità militari, civili e religiose, permette di valorizzare il ruolo assunto dalla città Enna nella storia, ed in modo particolare nelle pagine storiche siciliane, così come evidenziato dal Presidente della Compagnia, sig. Sebastiano Schillaci, il quale ha dichiarato “Sono felice di organizzare questo importante evento, in quanto Enna ha avuto un considerevole ruolo nella storia siciliana ed è giusto ricordarlo e farne momento di approfondimento, dibattito e riflessione comune”.
L’ingresso al convegno è gratuito.
Tutte le informazioni sono disponibili contattando la Compagnia Arcieri del Castello di Enna ai seguenti recapiti: arcieridelcastello@email.it; tel: 328/4042586 – 328/9145758.

Visite: 288

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI