Enna Conferenza stampa di presentazione del progetto “Dai ali alla LegALItà- Voci, Vite, Storie”

Conferenza stampa di presentazione del progetto
“Dai ali alla LegALItà- Voci, Vite, Storie”
Percorsi di legalità, lotta alla mafia e alla criminalità organizzata

Giorno 12 Febbraio 2019 alle ore 11,00 presso la sala Proserpina del Comune di Enna si terrà la Conferenza stampa di presentazione del progetto “Dai ali alla LegALItà- Voci, Vite, Storie”.
Il progetto, finanziato dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale ai sensi della Circolare n. 15 del 20/06/2018 “Interventi in favore delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, anche universitaria e dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM)” è stato presentato DALL’IPS “FEDERICO II” DI ENNA, in qualità di capofila in rete tra gli Istituti scolastici secondari della Città di Enna e specificatamente il LICEO SCIENTIFICO “P. FARINATO”, l’I.I.S.”NAPOLEONE COLAJANNI”, l’I.I.S.”A. LINCOLN “, il LICEO ARTISTICO REGIONALE “LUIGI E MARIANO CASCIO” .
Il progetto prevede il coinvolgimento di un qualificato partenariato, costituito da Enti, Organismi e rappresentanti della Società civile con l’obiettivo di avviare a livello territoriale un percorso stabile e netto di educazione alla legalità, capace di modificare i comportamenti sociali e di contribuire alla formazione di un’etica della responsabilità sociale in cui ognuno di noi, consapevole dei propri diritti e dei propri doveri, faccia davvero e sino in fondo la sua parte.
Partener progetto:
CITTÀ DI ENNA
LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI ENNA (L.R.15/2015) già Provincia Regionale di Enna
TRIBUNALE DI ENNA
PROCURA DELLA REPUBBLICA DI ENNA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ENNA “KORE”
ASSOCIAZIONE “LE AGENDE ROSSE” GRUPPO “PAOLO, ADELE E RITA BORSELLINO” – PALERMO
PARROCCHIA SAN CATALDO – ENNA
ASSOCIAZIONE LIBERA, associazioni, nomi e numeri contro le mafie – PRESIDIO DI ENNA
ASSOCIAZIONE CULTURALE “BEDDA RADIO”
ASSOCIAZIONE CULTURALE “TERRA MATTA”
ASSOCIAZIONE CULTURALE “GALARIA”

Il Progetto, che dovrà essere realizzato durante l’anno scolastico in corso, prevede un calendario ricco di eventi e iniziative sul tema mafia e criminalità organizzata, quali visite didattiche, laboratori tematici con esperti di alto spessore culturale e sociali, incontri con Magistrati, Forze dell’Ordine e familiari vittime della mafia ecc.
Alla Conferenza stampa parteciperanno i Dirigenti scolastici e i referenti degli Istituti coinvolti che illustreranno e presenteranno le attività progettuali.

Visite: 431

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI