Enna, Circolo Culturale Ri-Fioriamo: il 25 febbraio il Mercato “Una pulce in città”

Sabato 25 e domenica 26 febbraio ci sarà la seconda edizione del mercatino delle pulci presso Rifioriamo di Patrizia e Valeria Fazzi.
“Riuso: una pulce in città” è un evento organizzato che permettere di acquistare oggetti che qualcuno non vuole più: sono stati conferiti beni di qualsiasi tipo, che hanno riacquistato nuova vita nelle mani di qualcuno che è stato capace di apprezzarli come nuovi.
Questo rientra nell’ottica di un consumo più consapevole, del riuso e dell’acquisto di qualcosa usato come nuovo ad un prezzo notevolmente più conveniente.

Il mercatino dell’usato è una struttura commerciale che ospita oggetti usati di diversa provenienza che vengono messi a disposizione di possibili acquirenti.
Le motivazioni che possono spingere a frequentare i mercatini dell’usato sono molte e derivano dalla nuova sensibilità che si è sviluppata attorno a temi come il riciclo, il riuso, la green economy.
Nello specifico l’attenzione al pianeta, ai consumi più sostenibili, a limitare gli sprechi, fanno parte della nostra vita quotidiana: una nuova consapevolezza legata alla salvaguardia dell’ambiente e alla ricerca di uno stile di vita più eco-compatibile che significa anche ottimizzare l’energia contenuta negli oggetti stessi.
Il mercatino del riuso ha, infatti, finalità culturali e favorisce la possibilità di gettare le basi per un’economia che sfrutti i beni fino all’effettiva usura, dando una seconda possibilità a quegli articoli di cui ci serviamo per un determinato periodo e che hanno ancora ampie potenzialità.
Il mercatino permette di liberare spazio in casa e dare nuova vita e nuovo valore ad ogni oggetto promuovendone, così, un riciclo attivo.

Durante la prima edizione sono stati diversi i curiosi e gli appassionati che hanno acquistato facendo un vero e proprio affare, ma tanti sono stati anche coloro che hanno conferito oggetti di generi completamente diverso.

La seconda edizione avrà luogo sabato 25 dalle 10 alle 20 e domenica 26 dalle 10 alle 13
presso Riforiamo in piazza Bovio (angolo via Roma)

Visite: 465

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI