Enna calcio a 5 giovanile, Al via le gare del Torneo di Pasqua

Si è tenuta ieri alla Sala Cerere la presentazione ufficiale del 5° Torneo Regionale di Calcio Giovanile a 5 “Pasqua 2016” che si terrà ad Enna da oggi, giovedì 24 Marzo, fino a Sabato 26 Marzo.

Sono, infatti, arrivate ad Enna nel pomeriggio di ieri le nove squadre siciliane che, assieme all’A.S.D. Pol. Progetto Enna Sport 2004 del presidente Luigi Di Dio, si contenderanno fino a sabato le vittorie nelle categorie pulcini ed esordienti. L’evento, si ricorda, rientra tra le manifestazioni collaterali della Settimana Santa ennese.

Tutte le società sportive si sono ritrovate alla Sala Cerere di Enna, dove ad attenderli c’era il testimonial dell’evento, l’ex calciatore e allenatore Giovanni Pisano. Alla presentazione di ieri pomeriggio erano presenti anche l’assessore allo sport ed eventi del Comune di Enna Paolo Di Venti, il presidente del Collegio dei Rettori Ferdinando Scillia, il delegato provinciale FIGC di Enna Paolo Rosso, il responsabile delle scuole calcio della provincia di Enna Totò D’amato, il presidente onorario regionale e il delegato provinciale AIAC Peppino Cannarozzo e Vincenzo Bandinu, il presidente AVIS Enna Giulia Buono, il presidente della Pro Loco Proserpina di Enna Gioia Pugliese, il presidente della Casa d’Europa Cettina Rosso e il vice presidente nazionale dell’Artistico e Tradizionale CNA Angelo Scalzo.

Ha salutato i partecipanti il presidente dell’A.S.D. Pol. Progetto Enna Sport 2004 Luigi Di Dio, mentre la presentazione del torneo e delle società partecipanti è stata affidata al giornalista Riccardo Caccamo. Apprezzata da tutti, in particolare dall’assessore Di Venti, l’idea di coinvolgere più realtà associative ennesi in un unico progetto che mette insieme sport e cultura.

Grande festa, invece, per il grande ospite Giovanni Pisano il quale, rivolgendovi ai giovani atleti, li ha invitati esclusivamente a pensare a divertirsi in questa fase della loro vita. Pisano ha rivolto anche un invito ai genitori a non pretendere troppo dal punto di vista calcistico dai loro figli.

Ringrazio tutte le associazioni partecipanti a nome mio e di tutto lo staff, – ha dichiarato emozionato il presidente dell’A.S.D. Pol. Progetto Enna Sport 2004 Luigi Di Dio – un grazie va fatto anche al mio caro amico Peppino Cannarozzo che ha dato un grande contributo all’organizzazione dell’evento”.

A tutti i partecipanti è stata consegnata una targa, mentre un trofeo particolare è stato riservato a Giovanni Pisano. Presente anche l’omino del sorriso Gogòl.

Alla fine della presentazione si è tenuta una degustazione di prodotti tipici. Grazie alla collaborazione della Pro Loco di Enna, gli ospiti sono stati condotti, inoltre, alla Galleria Civica di Enna e alla Chiesa dell’Addolorata per assistere alle mostre sulla Settimana Santa.

Tra le finalità di questa iniziativa vi è, infatti, anche quella di coniugare lo sport con le tradizioni popolari e la cultura del territorio ennese. Anche oggi sono in programma visite guidate alle chiese della Passione e del SS. Salvatore, mentre dal punto di vista agonistico dalle ore 9 ha preso il via il torneo.

Si ricorda che il torneo “Pasqua 2016” è organizzato dall’A.S.D. Polisportiva Progetto Enna Sport 2004 con il patrocinio del Comune di Enna, Assessorato allo Sport ed Eventi, e del Collegio dei Rettori. Alla fine del torneo verrà assegnato anche il premio Fair Play che, per l’occasione, è stato realizzato dal restauratore Angelo Scalzo e offerto dalla famiglia Tornabene in memoria del mai dimenticato rettore della Confraternita di Maria SS. Addolorata Umberto Tornabene.

Qui di seguito il calendario delle partite, ricordando che gli incontri della categoria Pulcini si terranno presso il Palazzetto dello Sport di Enna Bassa, mentre quelli della categoria Esordienti presso il campo in erba sintetica sito in contrada Cutura.

Programma incontri PULCINI

Giovedì 24 Marzo

ore 9,30 Progetto Enna Sport 2004 A – Valguarnerese

ore 10,00 Valguarnerese – F.C. Enna

ore 10,30 Progetto Enna Sport 2004 A – F.C. Enna

ore 11,00 U.S.D. Enna – Progetto Enna Sport 2004 B

ore 16,00 Progetto Enna Sport 2004 B – Real Sommatino

ore 16,30 U.S.D. Enna – Real Sommatino

Venerdì 25 Marzo

ore 9,30 Triangolare dell’amicizia (Le prime classificate dei due gironi con la migliore seconda andranno a disputare nella giornata di sabato 26 Marzo mattina il triangolare per decretare la vincente del torneo. Le altre squadre si incontreranno in un triangolare che si disputerà venerdì 25 Marzo mattina).

Programma incontri ESORDIENTI

Giovedì 24 Marzo

ore 9,00 Progetto Enna Sport 2004 – Leonfortese (campo A)

ore 9,00 Città di Nissoria – Usa Sport Caltagirone (campo B)

ore 10,30 Progetto Enna Sport 2004 – Futsal Regalbuto (campo A)

ore 10,30 Città di Nissoria – Leonfortese (campo B)

ore 12,00 Città di Nissoria – Progetto Enna Sport 2004 (campo A)

ore 12,00 Futsal Regalbuto – Usa Sport Caltagirone (campo B)

Sabato 26 Marzo

ore 9,30 Progetto Enna Sport 2004 – Usa Sport Caltagirone (campo A)

ore 9,30 Futsal Regalbuto – Leonfortese (Campo B)

ore 11,30 Leonfortese – Usa Sport Caltagirone (campo A)

ore 11,30 Futsal Regalbuto – Città di Nissoria (campo B)

Visite: 566

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI