Enna, Caffè Letterario Al kenisa, Concerto Jazz Alessandro Presti Meets Jacopo Albini

ALESSANDRO PRESTI meets JACOPO ALBINI

GIO 27 NOV 2014 H 21

INGRESSO LIBERO

ALESSANDRO PRESTI – tromba

JACOPO ALBINI – sassofono

CARMELO VENUTO – contrabbasso 

EMANUELE PRIMAVERA –  batteria


ALESSANDRO PRESTI, siciliano classe ‘88, inizia lo studio della tromba all’età di cinque anni. Dopo il diploma con il massimo dei voti al Conservatorio di Messina si avvicina al jazz specializzandosi presso la fondazione Siena Jazz, sotto la guida di Corvini e Tamburini. 

Nel 2010 Vince il terzo premio al Vittoria Jazz Award e nel 2011 il premio del pubblico e il premio della critica “Yamaha” al concorso Chicco Bettinardi, di cui si aggiudica il primo posto nella sezione gruppi, nel 2012. Nel 2014 vince il Premio della Critica, il Premio del pubblico e il Secondo Premio al Concorso Internazionale per solisti jazz Massimo Urbani. 

Dal 2010 collabora con la scuola di musica “Palermo Jazz”. 

Nonostante poco più che ventenne ha già affiancato musicisti d’eccellenza in generi diversi, da grandi jazzisti statunitensi come Nasheet Waits e Eddie Gomez ed italiani come Paolino dalla Porta, Fabio Zeppetella Ellade Bandini e Orazio Maugeri, fino ai compositori giovani come Dino Rubino, Dario Carnovale. 

JACOPO ALBINI è il vincitore della Coppa Jazz giovani dell’edizione 2013 di Valenza jazz. Il giovane sassofonista astigiano ha partecipato con successo ai seminari della più importante scuola di jazz del mondo, la Barkeley School di Boston. Jacopo Albini iniziò a suonare il sassofono all’età di nove anni, a quindici anni si avvicina alla musica jazz con il maestro torinese Emanuele Cisi. Frequenta vari seminari e masterclass, studiando con i migliori sassofonisti del mondo. Nel 2012 si diploma con il massimo dei voti in “Saxofono Jazz” presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Nel 2010 fu finalista al Premio Massimo Urbani e vinse una borsa di studio per partecipare ai seminari estivi di NuoroJazz, all’interno dei quali vinse un’ulteriore borsa di studio come miglio allievo della classe di sassofono. 

Si è classificato primo in vari concorsi: Giovane in Jazz 2011 – Genova; premio Chicco Bettinardi 2012 – Piacenza; Tiberio Nicola award 2012 premio come miglior gruppo e miglior sassofonista) – La Spezia; Coppa del jazz 2013 – Valenza; Rotary jazz award 2013 – Ragusa. Suona e si esibisce con Mirosclav Vitous, Enrico Pierannunzi, Bebo Ferra, Francesco Caffao, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Giampaolo Casati, Ares Tavolazzi, Enzo Zirilli, Furio Di Castri e Marco Tamburini.

Visite: 945

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI