Enna Bilancio Partecipato: si aggiudica il finanziamento il progetto “Il Sentiero di Kore”

E’ “Il sentiero di Kore”, il progetto che si è aggiudicato il prossimo finanziamento con il Bilancio Partecipato. In questi giorni è stato pubblicato sul sito del Comune la graduatoria dei tre progetti che avevano superato la selezione. Il progetto “Il sentiero di Kore” che rientrava nell’ambito dell’intervento “Cultura” ha raccolto 1528 preferenze. Secondo classificato il progetto nel settore Turismo “Un’App turistica” con 850 preferenze mentre il terzo sempre ambito Cultura “Conservazione preventiva e stabilizazione del fondo antico della Biblioteca Comunale di Enna” 302.

Il progetto che si è aggiudicato il finanziamento è stato realizzato dall’Architetto Flavia Tomasello e dall’Avvocato Riccardo Maiorca.

Il progetto “Il Sentiero di Kore” intende raccontare il Mito, in una settimana specifica e già individuata di cui, per mezzo di forme simboliche articolate lungo un percorso dei luoghi del centro storico. Gli allestimenti e la narrazione stessa vorrà essere caratterizzata da un’aura inedita volta a ingenerare nei fruitori seri spunti di riflessione sul senso profondo del mito, sulle basi della cultura ennese. Elemento centrale su cui poi ruoterà il progetto è la copia del Ratto di Proserpina del Bernini, situato sulla fontana del Belvedere. Previste diverse aree di intervento per narrare la fanciullezza di Kore, la rigogliosità dei prati, i colori e la spensieratezza. Il cammino procede, con la seconda parte del mito, con l’intento di trasmettere, tramite varie suggestioni, visive ed auditive, la violenza e la tragicità del rapimento. Il percorso procede con una rappresentazione artistica di un altro simbolo del mito. Il “sentiero” si conclude con “la risalita dall’Ade”. Il Sentiero di Kore, dunque, è pensato come una passeggiata architettonica, un racconto dinamico e all’aperto, in cui lo spettatore viene invitato e coinvolto in un percorso sensoriale, dove si organizza in poche mosse un’esposizione prettamente visiva e uditiva dell’evento mitologico.

Visite: 437

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI