Enna Bando per le Scuole Premio Europa Eduardo Fontanazza

PREMIO EUROPA” Edoardo Fontanazza”

UNITI NELLA DIVERSITA’

La Casa d’Europa, in collaborazione con il Centro Studi “ Federico II di Svevia” di Enna, con il patrocinio della Prefettura e del Comune, bandisce, per l’ anno scolastico 2016/2017, il Premio EuropaEdoardo Fontanazza“, rivolto agli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, con il seguente tema:

L’in-Canto della parola: la Scuola poetica siciliana, νόστος nella cultura euro-mediterranea”.

Il concorso, ha la finalità di inculcare il valore della “diversità” nelle relazioni per l’affermazione della condivisione, della pace e dell’integrazione tra i popoli, attraverso il recupero della memoria del patrimonio culturale che ha segnato la civiltà occidentale.

Esso prevede la realizzazione di produzioni di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario, articolati in: ricerche, saggi, articoli di giornale, cortometraggi, manufatti artigianali, rappresentazioni teatrali e/o musicali, costruzioni di scene di vita medievale o attuale attraverso canti, danze, giochi, poesie, novelle d’epoca, fiabe, racconti fantastici , espressi in lingua italiana o in dialetto.

Le scuole sono invitate a:

  • curare l’attinenza al tema del bando;

  • prevedere una durata massima di 20 minuti per filmati, video e riprese di rappresentazioni teatrali/ musicali;

  • aderire inviando la scheda allegata , debitamente compilata.

Qualora le scuole lo ritenessero opportuno, la Casa d’Europa e il Centro studi ” Federico II di Svevia” danno la loro disponibilità ad organizzare incontri con gli studenti, seminari, giornate di studio sul tema, oggetto del concorso.

Una Giuria selezionerà i lavori vincitori che verranno premiati durante la “Festa dell’Europa”, il 9 Maggio 2017, presso il Teatro Garibaldi di Enna.

Premi :

1° Premio : euro 150,00

  • Alunni degl’Istituti d’Istruzione di 1° grado ( scuole materne, elementari, medie)

1° Premio : euro 150,00

  • Alunni degli Istituti d’Istruzione di 2° grado.

I lavori realizzati dovranno essere consegnati/inviati per posta presso l’Europa club dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A.Lincoln”, sito in Via S. Mazza- 94100, ad Enna Bassa, entro il 22 Aprile 2017, in un plico che dovrà contenere scritto, in maniera chiara e leggibile, la scuola di provenienza e la dicitura: all’attenzione dell’assistente di cattedra Biagio Di Dio.

Gli stessi saranno pubblicati sui siti della Casa d’Europa (www.casadeuropaenna.it) e del Campanile di Enna, messo a disposizione da Federico Emma( www.ilcampanileenna.it).

Per qualsiasi delucidazione si prega di rivolgersi a Maria Renna , coordinatrice- scuole ( cell: 347 7045121 – email renna.maria@yahoo.it) .

N.B. L’adesione dovrà avvenire attraverso l’invio della scheda allegata entro il mese di Febbraio 2016 a: a.doty@tiscali.it/ ; federiciani.enna@gmail.com; fax n° 0935/24465;

La Presidente

Cettina Rosso

Visite: 688

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI