Enna, aperto l’anno sociale dell’Accademia Pergusea

Una conviviale festosa e insieme proficua per lo scambio di idee tra i soci dell’Accademia Pergusea si è svolta all’hotel Riviera per la programmazione di nuove iniziative per l’anno sociale appena iniziato. Nino Gagliano, presidente di quest’associazione che promuove gli aspetti più significativi del territorio, dall’arte allo sport, dalle lettere alle scienze, in apertura ha ricordato che corre già l’ottavo anno dalla ri-fondazione del sodalizio. Enrico Patrinicola ha assunto la funzione di cerimoniere.
E’ stata distribuita una carpetta contenente le principali attività già svolte e quelle in programma.
Sono state ricordate in particolare le pubblicazioni dell’Accademia Pergusea: di Nino Gagliano “L’Autodromo di Pergusa”, di Ida Zangara Amaradio e Rocco Lombardo “Alla Scoperta di Mito e Storia, Arte e Cultura di Enna”, la ristampa del volumetto di Anna Maria De Francisco Aveni “Nato a Enna”, la nuova pubblicazione del libro “La cucina popolare dell’Ennese”, e la recentissima pubblicazione di Salvatore Presti “Castrogiovanni e i Chiaramonte – Metamorfosi di un palazzo trecentesco”.
Si sono ricordate alcune delle iniziative più importanti realizzate, come l’intesa con l’Università Kore, i club service cittadini e altre attive realtà locali, la presentazione con mostra fotografica del libro sull’India del giornalista Antonio Ortoleva al castello di Lombardia che si vuole rilanciare nei mesi migliori dell’anno tra primavera e autunno.
Si confermano per l’anno prossimo le iniziative già affermate, dal concorso fotografico su Pergusa al premio di laurea “Accademia Pergusea” istituito per gli studenti universitari ennesi.
Nel corso della serata sono stati ammessi nuovi soci:
Mario Sgrò  – onorario – presidente Ente Autodromo Pergusa
Cataldo Salerno – onorario – presidente Università di Enna Kore
Anna Franca Iannello – benemerito – architetto libero professionista
Bamby Bonarrigo – socio ordinario – Primario otorinolaringoiatra in pensione
Saro Pappalardo – socio ordinario – Direttore Ragioneria Prefettura in pensione
Paolo Mingrino – socio ordinario – medico
Barbara Lodato – socio ordinario – Laureata in  Scienze Politiche
Raffaella Restivo – socio ordinario – Laureata in Pedagogia

Anna Maria De Francisco

Visite: 477

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI