Enna ancora una volta per la Settimana Santa, Instangram torna a Enna

Instagram torna a Enna, al via la seconda edizione di “Sicilianinsta: fra umano e divino”. Protagonista indiscussa la Settimana Santa ennese

Dal 14 al 17 aprile, decine di affermati instagramers si danno appuntamento nel cuore della Sicilia per promuoverne le meraviglie.

Enna, 6 aprile 2017 – Tradizione e innovazione, ma soprattutto fotografia e nuove frontiere della tecnologia sono gli ingredienti principali della seconda edizione di Sicilianinsta, uno dei più grandi eventi Instagram d’Italia. Per quattro giorni, dal 14 al 17 aprile, proprio a cavallo della Settimana Santa, decine di affermati instagramers andranno alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni più suggestive dell’ennese.

Dopo il successo della prima edizione che ha coinvolto 25 fotografi-instagramers da tutta Italia e raggiunto un pubblico di più di 500 mila persone da ogni parte del mondo, ancora una volta, Enna e la sua Settimana Santa primeggiano nel panorama social, e si confermano importante piattaforma multimediale e virale di comunicazione turistica. Attraverso le immagini e i ‘racconti’ di giovani creativi instagramers, provenienti da diverse parti d’Italia, le tradizioni della città capoluogo più alta d’Italia saranno raccontate istantaneamente a più di mezzo milione di persone (followers – seguaci). Gli instagramers coinvolti faranno uso di specifici hashtag, quali #sicilianinsta #settimanasantaenna che categorizzeranno e geo-localizzeranno le foto, facendole confluire in un unico contenitore/galleria dove saranno per sempre visibili agli oltre 600 milioni di utenti attivi mensilmente sulla piattaforma social.

Gli instagramers diventano, quindi, protagonisti anche loro dell’importante e suggestivo evento, segnalato dalla classifica SkyScanner 2014 come processione più bella d’Italia e dichiarata bene protetto dall’Unesco. I fotografi saranno coinvolti nei momenti più intimi e privati del Venerdì Santo, dalla preparazione alla celebrazione. Sarà grazie all’intervento del Collegio dei Rettori delle Confraternite di Enna che questi potranno vivere l’evento non come meri turisti, ma come veri viaggiatori/ricercatori e raccontarlo istantaneamente attraverso gli occhi di chi lo vive dall’interno.

Marco Severino, Michela Gioveni, Mario Milano e Luigi Restivo, ragazzi ennesi noti nel panorama instragram nazionale, sono i promotori della manifestazione patrocinata dal Comune di Enna e dal Collegio. Il progetto è inoltre supportato dai maggiori influencers italiani che si fanno portavoce di bellezze monumentali e paesaggistiche italiane, non a caso l’hashtag #sicilianinsta è tra i più utilizzati per promuovere la ricchezza dell’isola.

“L’eco della prima edizione, – affermano gli organizzatori – testimoniato dalla pubblicazione in diverse testate giornalistiche e blog esteri, crea grandi aspettative per la seconda edizione”. “Si tratta di un’azione di marketing territoriale – aggiungono – che mira a promuovere la Settimana Santa di Enna, in maniera innovativa e contemporanea”. “L’obiettivo principale – concludono – rimane comunque invariato: porre Enna e i solenni riti della sua Tradizione, al centro del panorama mediatico, così da incrementare la notorietà dell’evento e aumentare il flusso turistico”.

Intenso il programma di questi 4 giorni. La giornata di apertura sarà tutta dedicata ai riti della Settimana Santa di Enna, avendo i partecipanti la possibilità di assistere al solenne rito della vestizione dei confrati, quindi all’importante processione del Venerdì Santo.

Sabato 15, “Instawalk” fra i monumenti della città dell’entroterra siciliano e visita alla Rocca di Cerere. Nel pomeriggio, alle 16.30, in piazza San Tommaso, ci sarà un momento di confronto con la cittadinanza in una conferenza sul “Marketing Turistico ed i Social Media: il viaggio dell’innovazione”. Interverranno Ferdinando Scillia, presidente del Collegio dei Rettori delle Confraternite ennesi; Simonetta Vicino, regional manager Igers Sicilia; Erika Rotella, membro del social media team Igers Italia; per Farm Cultural Park, l’autore del libro Il sud vola e direttore dell’Edicola dell’innovazione Alessandro Cacciato; e ancora, Antonio Musumeci, per Paradigma Catania; Marilisa Milano per il distretto turistico Dea di Morgantina – FAI Enna e il team del progetto Mutazioni. Modera la giornalista Maria Chiara Graziano.

Proseguendo, il giorno di Pasqua Instawalk con il FAI alla scoperta di Henna Antica e processione“a Paci” . E infine, Lunedì dell’Angelo, infine, tutto dedicato extreme off road con i ragazzi di “Xtreme”. A bordo dei fuoristrada, alla scoperta di straordinarie bellezze monumentali, naturalistiche, paesaggistiche, storiche e immateriali del territorio ennese: Grottacalda, Aidone, Castello dei Gresti, Morgantina, lago Pozzillo. E quindi, “saluti, abbracci e baci”, “perché in Sicilia, si sa, – dicono in ultimo i promotori dell’evento – i buoni sentimenti e lo spirito di accoglienza sono la vera grande fonte di ricchezza, da valorizzare rispetto a una logica turistica capillare”.

PROGRAMMA SICILIANINSTA – SECONDA EDIZIONE – Fra umano e divino.

Venerdì 14 Aprile 2017
14:00 Partecipazione al solenne rito della vestizione dei confrati e Processione del Venerdì Santo
———————
Sabato 15 Aprile 2017
Dalle 10:00 alle 13:00 visita ad Enna.
Accoglienza organizzata dall’Officina Medievale di Enna al Castello di Lombardia.
Visita alla Rocca di Cerere ed instawalk per le vie del centro storico.

13:00 TAVOLATA SICILIANINSTA al Sorseggio – Belvedere di Enna

16:30 Benvenuto dal Comune di Enna e dal Rettorato delle Confraternite alla Chiesa delle Anime Sante, Piazza San Tommaso. 
Incontro-Conferenza sul Marketing Turistico ed i Social Media: il viaggio dell’innovazione.

Interverranno: 
Ferdinando Scillia – Presidente del Collegio dei Rettori delle Confraternite ennesi
Simonetta Vicino – Regional Manager Igers Sicilia
Erika Rotella – Membro del Social Media Team Igers Italia
Alessandro Cacciato – Edicola dell’innovazione e Farm Cultural Park
Antonio Musumeci – CMO Paradigma Catania
Marilisa Milano – Distretto turistico Dea di Morgantina – FAI Enna
Comitato tecnico e scientifico del progetto MutAzioni
Marco Paco Severino, Luigi Restivo, Mario Milano e Michela Gioveni co-founder #Sicilianinsta

Modera Maria Chiara Graziano 

19:00 Aperitivo
21:00 Festa all’Agriturismo Savoca di Piazza Armerina (EN)

Domenica 16 Aprile 2017
Instawalk con il FAI alla scoperta di Henna Antica.

18:00 Processione “a Paci”

Lunedì 17 Aprile 2017 
EXTREME OFF ROAD con i ragazzi di “Xtreme”. A bordo dei fuoristrada alla scoperta di straordinarie bellezze monumentali, naturalistiche, paesaggistiche, storiche e immateriali del territorio ennese: Grottacalda, Aidone, Castello dei Gresti, Morgantina, lago Pozzillo.

Visite: 1172

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI