Enna anche le Canossiane sono andate via

E anche le Canossiane sono andate via.
A 105 anni dalla loro venuta a Enna e a 95 anni dall’insediamento nell’ancor più antico Collegio di Maria, anche loro hanno abbandonato questa città.
Con la partenza delle suore può anche considerarsi definitivamente conclusa l’esistenza del Collegio di Maria nato il 1 agosto 1779 per volontà del barone Felice Petroso di Ramursura.
Nulla si sa della fine riservata allo storico edificio di piazza S. Tommaso anche se, secondo voci non confermate, pare che l’istituto sia stato venduto dalle suore dopo averne acquisito la proprietà per usucapione. E su chi sia stato l’usucapito nulla trapela.
Il tutto è avvenuto nella più totale indifferenza della città e delle Istituzioni. Ed è forte il sospetto che anche questo antico convento possa essere la prossima vittima della speculazione edilizia che nel corso di una generazione ha deturpato irrimediabilmente l’aspetto urbanistico della nostra città.
Sarebbe bello che un Istituto che da secoli è deputato all’istruzione e alla preparazione professionale possa continuare a svolgere la sua “mission” anche senza le suore Canossiane ma la cosa sembra non interessare più a nessuno.
Il povero barone Felice Petroso di Ramursura certamente si starà rivoltando nella tomba.
Michele Pirrera

Visite: 1066

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI