Enna all’Ips Federico II si festeggiano i 70 anni della Costituzione

Giorno 27 Aprile , presso l’IPS “Federico II” di Enna, si è svolto un evento celebrativo e commemorativo in occasione dei 70 anni dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana.
All’incontro, presieduto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Giuseppina Gugliotta, sono intervenuti il Vice-prefetto Vicario Dott.ssa Michela La Iacona, il Commissario del Libero Consorzio Comunale di Enna Dott. Ferdinando Guarino, già Questore della Città, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Enna Dott. Francesco Colianni.
L’incontro è stato un’occasione per riflettere insieme sull’importanza e sul valore della Costituzione Italiana.
Nell’aprire i lavori il Dirigente scolastico ha sottolineato che “Con questo momento celebrativo abbiamo voluto riempire di significato questa iniziativa del MIUR e della Presidenza della Repubblica, proprio per sottolineare che la Carta Costituzionale è il fondamento della cittadinanza, del senso civico, del sentirsi comunità in un momento in cui i veri valori della vita vacillano e”, aggiunge il Dirigente scolastico rivolgendosi agli studenti, “la Costituzione è il testo di riferimento che ci indica la via che orienta a realizzare i vostri progetti di vita e vi invito a leggerla e far propri i principi che essa contiene , al fine di diventare cittadini attivi.”
Durante tutti gli interventi è stato messo in risalto il valore e l’importanza del testo Costituzionale, che rappresenta la Legge fondamentale della Stato.
Durante la cerimonia è stato presentato dagli alunni una pefermance, coordinata e pensata dalla prof.ssa Elisa Di Dio, “Versi e filastrocche per cantare e ragionare di Libertà, democrazia, pace e partecipazione” che ha riscosso grande apprezzamento da parte dei presenti.
L’evento, coordinato dalla prof.sse Fasciana e Trovato , ha visto il coinvolgimento del settore accoglienza, coordinato dal prof. Bonanno e dalle prof.sse del settore moda, La Porta, Mirisola, Di Paola e Sig. Restivo, che hanno curato l’allestimento e il confezionamento dei costumi.
L’evento si è concluso con la consegna a tutti gli studenti della copia della Costituzione della Repubblica Italiana, in un’edizione speciale, distribuita nelle scuole dal MIUR su iniziativa del Presidente della Repubblica.

Visite: 608

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI