Enna all’IC De Amicis progetto su Inclusione e lotta al disagio

Progetto PON FSE Inclusione e lotta al disagio sociale “FUORI…CLASSE”
I.C. “E. De Amicis”
L’ I.C. “De Amicis” di Enna ha avviato, con gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, il Progetto PON-FSE Inclusione sociale e lotta al disagio dal titolo “Fuori…classe”.
Grande fermento, curiosità e interesse tra i giovani studenti che hanno partecipato, numerosi, all’iniziativa!
Il progetto trova il suo carattere innovativo nella pianificazione di percorsi didattici miranti alla crescita sociale, culturale e all’affettività degli alunni, nonché al loro pieno inserimento orientato adun “fare scuola” capace di garantire il successo formativo di tutti.
Il percorso prevede la realizzazione di 7 moduli che utilizzano diversi linguaggi espressivi e che spaziano tra i settori esperienziali di maggior interesse:
– Classi …in movimento
– Judo: più cado, più mi rialzo
– Matematica ricreativa
– Musical in classe
– Orchestral…mente
– Parole in gioco
-Tesoro di carta: dalla storia alla rappresentazione
I moduli sono stati progettati per fare ed imparare a fare, in situazioni di apprendimento vive e stimolanti, che fanno leva sulla curiosità e la sfida.
Gli alunni hanno vissuto l’esperienza del primo incontro con grandissimo entusiasmo, grazie agli esperti che operando in ciascun modulo, hanno utilizzato una didattica laboratoriale attiva, collaborativa e partecipativa, che li ha coinvolti in giochi, attività e percorsi dinamici, originali e creativi.
Come dice Plutarco: “La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere”.
Insomma, se il buongiorno si vede dal mattino, e se il primo incontro ha riscosso un così grande consenso tra i bambini e i ragazzi, ne vedremo ancora delle belle!!

Visite: 1233

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI