Enna all’Ic De Amicis per gli alunni della scuola dell’Infanzia un percorso didattico sul mondo dell’Arte

Progetto per i bambini della scuola dell’infanzia dell’I. C. “E. De Amicis”

Un percorso didattico sul mondo dell’arte.

“Impara l’arte e ……. mettila da parte” è il titolo del progetto che ha coinvolto i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Statale “E. De Amicis”.
Il progetto si è concluso con lo spettacolo di fine anno.
Il progetto- spiegano le docenti – ha avuto come obiettivo principale quello di costruire un percorso didattico per condurre i bambini ad accostarsi progressivamente e piacevolmente al mondo della pittura, per trarne emozioni, sensazioni, spunti di arricchimento.
Alberto Munari, insigne psicologo, in un suo libro, scrive: “capire cos’è l’arte è una preoccupazione dell’adulto, capire come si fa a fare arte è un interesse autentico del bambino”.
Emblematico è anche quanto affermato da Picasso: “In ogni bambino c’è un artista, il problema è capire come rimanere artisti diventando grandi”.
La modalità laboratoriale ha entusiasmato i piccoli protagonisti, che hanno prodotto diversi lavori, compreso un opuscoletto dedicato a pittori famosi quali Picasso, Van Gogh, Haring, Modigliani, Dubuffet.
A conclusione dello spettacolo il piccolo Gabriele Campisi, guidato dal papà Davide, si è esibito suonando alla tastiera il brano “Come un pittore”.
Parole di elogio per l’esito del progetto sono arrivate dal Dirigente Scolastico prof. Filippo Gervasi e dal DSGA Giuseppe Tomasello, elogio rivolto ai piccoli attori, alle loro insegnanti, al personale ATA e ai genitori, che hanno collaborato per la realizzazione dei costumi.
Gli alunni del plesso Fundrisi sono stati seguiti dalle docenti Tiziana Catalano, Alessandra Giunta, Giovanna Oddo e Sciuto Stefania.
Gli alunni del plesso De Amicis sono stati seguiti dalle docenti Katia Barberi, Francamaria Gravagno, Linda Di Dio, Teresa Venti ed Erina Maita.

Visite: 1199

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI