Enna alla chiesa delle Anime Sante importante evento sulla Numismatica Ennese

LA NUMISMATICA ENNESE FRA COLLEZIONI E STORIA
Giovedì alle 17.30 importante conferenza sulla monetazione antica dell’ennese nella chiesa delle Anime Sante, organizzata dalla sede SiciliAntica di Enna con la collaborazione della Confraternita delle Anime Sante che ha gentilmente concesso l’uso dei locali della Chiesa.
Forse non tutti sanno che nelle nostre zone in tempi antichi, oltre alla nostra città, ci furono centri che batterono monetazione propria, quasi a volere sottolineare l’importanza militare, politica ed economica che rivestivano a quel tempo. Su questa tematica si baserà uno dei due interventi previsti, tenuto dall’archeologo esperto numismatico, Orazio La Delfa. Si approfondiranno temi come lo studio della iconografia monetale, che ci dava indizi sull’economia, la politica e sul tipo di culto religioso a cui erano dediti gli abitanti del centro. Inoltre si parlerà, nel secondo intervento tenuto dall’archeologo Sandro Amata, anche di collezionismo con un interessante escursus storico, economico ed iconografico sulle splendide monete puniche della collezione Cammarata.
PROGRAMMA
Ore 17,30 – Saluti del Rettore della Confraternita delle Anime Sante dott. Ferdinando Scillia e del Presidente della Sede SiciliAntica di Enna dott. Gaetano Marchiafava.

Ore 18,00 – LA COLLEZIONE CAMMARATA
Dott. Sandro Amata Archeologo

Ore 18,30 – LE EMISSIONI MONETALI ENNESI, ICONOGRAFIA E STORIA
Dott. Orazio La Delfa
Archeologo numismatico

Visite: 287

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI