Enna alla Torre di Federico il raduno annuale dei Templari di tutta la Sicilia

Diverse delegazioni dei Templari Federiciani si raduneranno ad Enna per il solstizio d’estate, arriveranno rappresentanze da tutte le rettorie della Sicilia e da Spagna e Francia.
Il raduno annuale dei Templari avrà luogo nella suggestiva Torre di Federico, e sarà un occasione per far visitare e conoscere tutta la nostra città, con visite guidate in diversi monumenti e importanti chiese ennesi.
Il programma delle due giornate prevede diversi appuntamenti che saranno aperti a tutta la cittadinanza.
Mercoledì 20 alle 19:30 nella chiesa di Montesalvo ci sarà il concerto di Josè Maria Maldonado(Madrid), autore dei canti del Cammino di Satiago,
Dalle ore 18 di mercoledì 20 giugno la Torre di Federico accoglierà la mostra pittorica del Maestro Luigi Previti, l’esposizione di paramenti sacri storici allestita dal Devoto Collegio di Santa Maria la Nuova, la mostra Svevo Contemporanea allestita durante la settimana Federiciana dall’associazione Casa d’Europa organizzata dall’Accademia delle Belle Arti di Catania a cura di Vittorio Vicari e che sarà visitabile per tutta l’estate.
Durante la serata è prevista una raccolta di “Poesie e Componimenti” a cura di Giuseppe Mistretta, musica antica a cura di Mark Varrò(Ungheria) e Steven Salerno(Siracusa), Danze Medievali a cura di Officina Medievale di Ivana Antinoro, Danze Orientali a cura di Barbara Perna.
Ed ancora l’esibizione di poesie della scuola poetica siciliana a cura del gruppo storico La Corte di Federico II di Gaetano Libertino.
Alla Torre Sarà allestito il mercato dell’artigianato creativo, e l’area medievale con il campo degli arcieri e il Mercato dei Crociati con diverse attività e degustazioni di antiche bevande e prodotti tipici locali di diverse aziende ennesi.
Giovedì 21 dalle 9:00 alle 13:00 oltre il mercato, le esposizioni e le attività, ci saranno due diversi laboratori con l’Associazione Culturale Laberna:
alle 10:00 “Le erbe di San Giovanni: Facciamo insieme l’olio di Iperico”
alle 12:00 “Promulsis: i Vini al Miele dell’Antica Roma”

Visite: 1808

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI