Enna. AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL “TROFEO DELLA SPERANZA”, CON GRANDI EVENTI E RACCOCCOLTA FONDI A FAVORE DELLA RICERCA SUL CANCRO.

Enna. AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL “TROFEO DELLA SPERANZA”, CON GRANDI EVENTI E RACCOCCOLTA FONDI A FAVORE DELLA RICERCA SUL CANCRO.

Sulla scia del successo di due anni fa ritorna “Il Trofeo della Speranza”, giunto alla 3a edizione. Promotori dell’evento l’Accademia Pergusea con i Club Service, le Associazioni aderenti al Comitato Pro Enna e la collaborazione del comitato di quartiere ‘A ChiazzCa’. “Saranno due giornate, quelle del 21 e 22 giugno, ricche di eventi – afferma Nino Gagliano, presidente della ‘Pergusea’ e fondatore e animatore della ‘Pro Enna’ – una festa di umanità densa di iniziative coinvolgenti volte alla raccolta di fondi da destinare alla ricerca contro un male terribile quanto diffuso, il cancro. Un messaggio di solidarietà e appoggio morale verso chi vive direttamente questo problema”. Lo slogan di quest’anno “Anche se il timore ha sempre più argomenti, tu scegli sempre la Speranza”… un esplicito invito ad avere speranza nella ricerca. La testimonial del 3° Trofeo quest’anno sarà Marella Ferrera, nota personalità del mondo imprenditoriale catanese ed in particolare dell’alta moda.
Il comitato organizzatore è formato da rappresentanti dell’Accademia Pergusea, Avis Comunale, Casa d’Europa, Comitato di quartiere “A Chiazza”, Comitato AIRC di Enna, Convegno Maria Cristina di Savoia, Fidapa, Soroptmist International, Club per l’ Unesco, Lions Club e Kiwanis club di Enna
L’evento è patrocinato dal Comitato ennese della Società Dante Alighieri, dal Gruppo Giovani ‘360’, dal Coni, dall’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro e dal Comune di Enna, che ha concesso, per venerdì 21 giugno, l’uso del Teatro Garibaldi, dove si terrà, alle ore 10:00, il convegno sul tema “Paesaggio e cambiamenti climatici: ricerche in atto”, con gli interventi di eminenti personalità del mondo accademico, moderati dal prof. Maurizio Oddo e dove, alle ore 18:00, dopo il saluto di Francesco Iudica, direttore dell’Asp, il prof. Pino Grimaldi presenterà il libro “A sciata i scarpara”, scritto da Nino Gagliano, il cui ricavato della vendita verrà interamente devoluto all’Airc. Maurizio Oddo, professore presso l’Università Kore, intratterrà il pubblico sul “Mito del Ratto di Proserpina”. Chiuderà la giornata la consegna di un riconoscimento agli artisti invitati a rappresentare la “Speranza…Cori, Cori, Cori” su tele fornite dall’organizzazione, con tecniche libere. Ernesto Maria Ponte, noto cabarettista, intratterrà il pubblico a conclusione della serata. La giornata conclusiva di sabato 22 giugno, avrà un nutrito programma: alle ore 10:00, in piazza Umberto, la mostra di Auto Storiche, seguita dalla campagna promozionale donazione sangue e la divulgazione di corretti stili di vita a cura dell’Asp di Enna; nel pomeriggio, alle ore 17:00, in via Roma, offerta di prodotti dolciari e della “Rosa Arabella” distribuita dai soci del Club Unesco, ed un momento ludico con Gara Podistica. Infine nella chiesa dell’Addolorata performance “Poesia e Gesto” a cura della compagnia dell’Arpa e dal Gruppo ‘360’ con testi di Riccardo Franzone e intervento di Renzo Pintus.
Tutte le manifestazione si svolgeranno nel centro storico della città, nel tratto tra la chiesa di San Marco e il santuario di San Giuseppe e si concluderanno nella serata di sabato 22 giugno con uno “street food” nella caratteristica strada ‘A Chiazza’, il nostro tradizionale “Mercato S. Antonio”.
L’accensione della “Fiaccola della Speranza”, momento simbolo della manifestazione, avverrà giovedì 20 giugno, alle ore 20:30, nella piazzetta San Cataldo in occasione della “Festa dei Ragazzi”.
La prima edizione del Trofeo della Speranza si svolse l’8 giugno 1997, nell’Autodromo di Pergusa, organizzata dai Club Service cittadini e dal Consorzio Ente Autodromo, registrando un grande successo di pubblico. Altrettanto significativa e proficua la 2a edizione di due anni fa con l’eccezionale presenza, quale testimonial, Giusy Versace, che accese la “Fiaccola della Speranza” in piazza Municipio.
(Nella foto: Giusy Versace, nella veste di testimonial nell’edizione del 2017, con Nino Gagliano e, in secondo piano, Graziella Fiorenza e Anna Dongarrà).
Salvatore Presti

Visite: 1280

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI