Enna al teatro Garibaldi Marco Baliani e la parabola del Buon Samaritano

Uno dei più originali esponenti del panorama teatrale italiano e fra i più noti rappresentanti del teatro di narrazione arriva al Teatro Garibaldi di Enna. Sabato 19 marzo alle ore 20.30 il palcoscenico ennese ospiterà, nell’ambito della stagione firmata da Mario Incudine ed organizzata grazie alla sinergia tra il Comune e l’Università Kore, Marco Baliani con “Ama il prossimo tuo” che per la prima volta sarà rappresentato in terra siciliana.

Marco Baliani, figura eclettica e complessa del teatro italiano contemporaneo che ha sperimentato drammaturgie corali, particolarmente noto per i suoi spettacoli in cui una sola persona riveste contemporaneamente il ruolo di regista, drammaturgo e attore, e dove il monologo diventa l’unico strumento di persuasione, a Enna si confronterà con il Purgatorio “in terra” in una delle sue classiche performance: un misto di racconto e letture, prendendo spunto dal Vangelo.

A partire dalla parabola del buon samaritano tratta dal Vangelo di Luca (da cui il titolo “Ama il prossimo tuo”), l’autore prova a riflettere su alcune parole che quella parabola porta con sé, come “compatire” o “pietà ”, ma soprattutto indaga la parola “prossimo” costruendovi intorno una sorta di caleidoscopio di altre storie, frammenti di altre narrazioni, letture, fiabe, miti, leggende, legate tra loro da digressioni, pensieri, resoconti di personali esperienze. Toccare il tema del prossimo vuol dire esplorare anche la nostra concezione di identità, il rapporto con “l’altro”, il diverso, lo straniero. “Narrando storie – diceva Ernst Bloch – si può anche tentare una filosofia, far nascere un pensiero inaspettato, collegare o scoprire significati nascosti”. Ogni racconto contiene misteri e consigli segreti, e l’arte del racconto sta tutta nel porgerli all’orecchio dell’ascoltatore senza mai segnalarli troppo, svelando via via un percorso e un disegno che deve stupire in primo luogo lo stesso raccontatore. Partendo da queste premesse Baliani esplorerà, attraverso uno spettacolo-riflessione, anche testi di altri autori come Vittorini, Maaluf, Todorov e altri.

Marco Baliani. Attore, autore e regista. Con lo spettacolo Kohlhaas del 1989, attraverso un originale percorso di ricerca, dà vita al teatro di narrazione che segna la scena teatrale italiana. Figura eclettica e complessa del teatro italiano contemporaneo, ha sperimentato drammaturgie corali creando spettacoli-evento per molti attori, come Come gocce di una fiumana (premio IDI per la regia), o Antigone delle città, spettacolo di impegno civile sulla strage di Bologna del 2 agosto, o ancora dirigendo progetti come I Porti del Mediterraneo con attori provenienti da diversi paesi dell’area mediterranea. Per il cinema è stato diretto da registi quali Francesca Archibugi, Roberto Andò, Saverio Costanzo, Cristina Comencini e Mario Martone. Come scrittore ha pubblicato romanzi, racconti e saggi tra cui Ho cavalcato in groppa ad una sedia (Titivillus edizioni) e per la Rizzoli Corpo di stato, Pinocchio Nero, L’Amore Buono, Nel Regno di Acilia, La metà di Sophia, e L’occasione. Tra i lavori più recenti, la regia e la scrittura del testo per lo spettacolo Decamerone. Vizi virtù passioni e Giocando con Orlando (anche interprete) con Stefano Accorsi. Come attore e autore, insieme a Maria Maglietta, ha realizzato lo spettacolo Identità.

Negli ultimi due anni ha firmato come autore librettista e regista le opere liriche contemporanee Il sogno di una cosa e Corpi eretici, su musiche di Mauro Montalbetti. Nel 2015, nella ricorrenza del centenario del primo conflitto mondiale, è protagonista e autore dello spettacolo Trincea.

INFORMAZIONI

Inizio spettacolo ore 20.30
Biglietti da 20 a 12 euro, acquistabili presso il botteghino del Teatro Garibaldi (apertura da lunedì a venerdì h 9-12, lunedì e mercoledì anche h 15-18) o su Liveticket.it
Informazioni e prenotazioni: tel. 093540540 – 40560
teatrogaribaldi@comune.enna.it

I PROSSIMI SPETTACOLI AL TEATRO GARIBALDI DI ENNA

30 marzo 2016 Odissea

ODISSEA – UN RACCONTO MEDITERRANEO

AMANDA SANDRELLI

La ninfa Calipso (Canto V) Regia di Sergio Maifredi

9 aprile 2016 Odissea

ODISSEA – UN RACCONTO MEDITERRANEO

GIUSEPPE CEDERNA

Odisseo nell’isola dei Feaci (canto VI e VIII) Regia di Sergio Maifredi

13 aprile 2016 danza

OPENING NIGHT SCRATCH #1

Preludi notturni in danza e poesia, coreografia Emma Scialfa

15 aprile 2016 musica

MAURO ERMANNO GIOVANARDI

Il mio stile (Premio Tenco 2015)

17 aprile 2016 cinema

FUORI COLONNA

22 aprile 2016 prosa

GIULIO CESARE di W. Shakespeare

Regia di Nicola Alberto Orofino

Con Alessandra Barbagallo, Egle Doria, Alice Ferlito, Cinzia Maccagnano

23 aprile 2016 Questioni di Cinema

DANIELE CIPRI’

Conduce Ornella Sgroi

 

27 aprile 2016 evento speciale, fuori abbonamento

STEFANO BOLLANI E VALENTINA CENNI

La regina Dada

3 maggio 2016 prosa

LEI E LEI di e regia Giampiero Cicciò

Con GIAMPIERO CICCIO’ E FEDERICA DE COLA

8 maggio 2016 cinema

FUORI COLONNA

13 maggio 2016 musica

MUSICA NUDA

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti

16 maggio 2016 Questioni di Cinema

MARIA SOLE TOGNAZZI

Conduce Ornella Sgroi

28 maggio 2016 enna x enna

DAVIDE CAMPISI “BADR”

Visite: 770

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI