Enna, al teatro Garibaldi, il Casellante

TEATRO GARIBALDI ENNA

Il Casellante torna al centro Sicilia, dove è stato concepito
Moni Ovadia, Valeria Contadino e Mario Incudine sono i protagonisti di una storia dolorosa di maternità negata e di guerra, ma anche il racconto
in musica, divertito e irridente, del fascismo nella Sicilia degli Anni 40
Enna, Teatro Garibaldi, mercoledì 15 marzo ore 20.30

Dopo il debutto al Festival dei Due mondi di Spoleto e il debutto siciliano al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, dopo una lunga tournée che lo ha visto rappresentato nei migliori palcoscenici d’Italia, arriva al Teatro Garibaldi di Enna mercoledì 15 marzo alle ore 20.30 Il Casellante, lo spettacolo teatrale tratto dall’omonimo testo di Andrea Camilleri firmato dal regista Giuseppe Dipasquale,  nato dalla collaborazione tra Promo Music – Corvino Produzioni e il Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano e il Comune di Caltanissetta.
Lo spettacolo, evento speciale fuori abbonamento della stagione firmata da Mario Incudine e realizzata grazie alla sinergia tra il Comune di Enna e l’Università Kore, vede in scena Moni Ovadia con Valeria Contadino e lo stesso Mario Incudine, che di questo spettacolo firma anche le musiche originali. «La lingua di Camilleri si presta naturalmente alla teatralità – dice Moni Ovadia – è teatrale nella sua stessa fibra, e poterla portare in scena per me è un privilegio. Il Casellante è uno spettacolo di teatro musicale che si avvale di partiture bellissime. Non ho parole per esprimere la grandiosità di Mario Incudine che per questo spettacolo ha composto canzoni che per me sono veramente dei capolavori. Una scrittura musicale che spazia dalle canzoni allegre e sarcastiche delle barberie, attingendo alla grande tradizione siciliana dei barbieri-musicisti, a musiche originali intrise di una delicata poesia che accompagnano tutta la narrazione. In scena io sarò il narratore, praticamente il Camilleri a teatro, e condurrò gli spettatori in questa storia di metamorfosi. Ma farò anche altri sei ruoli minori, che mi piacciono moltissimo, come la mammana Donna Ciccina Pirrò, un giudice e il barbiere». Lo spettacolo, che segue l’inconsueta struttura del melologo, vede in scena anche Sergio Seminara, Giampaolo Romania e i musicisti Antonio Vasta e Antonio Putzu.
 
Il Casellante è, fra i racconti di Camilleri, uno dei più struggentemente divertenti della cosiddetta trilogia mitologica. Secondo a Maruzza Musumeci e precedente a Il Sonaglio, questo racconto ambientato nella Sicilia di Camilleri, terra di contraddizioni e paradossi, narra la vicenda di una metamorfosi in questa Sicilia che è la Vigàta di Camilleri, ogni volta metafora di un modo di essere e ragionare le cose di Sicilia. Dopo il successo ottenuto dalle trasposizioni per il teatro de Il birraio di Preston e La concessione del telefono, che insieme a La Cattura, Troppu trafficu ppi nenti, La Signora Leuca, Cannibardo e la Sicilia costituiscono la drammaturgia degli ultimi anni, Andrea Camilleri e il regista Giuseppe Dipasquale tornano nuovamente insieme per riproporre al pubblico teatrale una nuova avventura dai racconti camilleriani. Una vicenda affogata nel mondo mitologico di Camilleri, che vive di personaggi reali, trasfigurati nella sua grande fantasia di narratore. Una vicenda emblematica che disegna i tratti di una Sicilia arcaica e moderna, comica e tragica, ferocemente logica e paradossale. Il Casellante è il racconto delle trasformazioni del dolore della maternità negata e della guerra, ma è anche il racconto in musica, divertito e irridente, del periodo fascista nella Sicilia degli anni Quaranta.
«Lo spettacolo è molto più importante di ciò che potrebbe apparire in prima battuta – aggiunge Ovadia -, perché in questa messa in scena abbiamo dato importanza a cose che appartengono ancora al nostro mondo. Il racconto camilleriano viene dall’epoca del fascismo e della guerra, ed è in questo contesto che una donna (Minica, interpretata da Valeria Contadino) subisce una violenza terrificante. Non è solo una violenza carnale, ma un accanimento sadico e crudele: siamo nell’ambito del femminicidio, ed è impressionante quanto la violenza sulle donne sia ancora tristemente attuale. C’è poi la metamorfosi, un ritorno a uno stato di relazione con la natura, che è la vita stessa. Una maternità che qui non è intesa come gravidanza, ma come amore. Sarà infatti un neonato, miracolosamente incolume dalla guerra, a restituire la vita, proprio come accade giornalmente con molti bambini migranti che arrivano orfani sulle nostre coste. Il Casellante è una storia fortissima, che arriva dall’immenso patrimonio di memorie Camilleri, e ci riporta al nostro oggi».
«La parola, ed il gioco che con essa e di essa è possibile intraprendere, – scrive il regista Giuseppe Dipasquale nelle note di regia – fa di questo testo un oggetto naturale da essere iniziato e elaborato all’interno di un’alchimia teatrale vitale e creativa. Altro aspetto è quello della lingua di Camilleri. Una lingua personale, originalissima, che calca e ricalca, in una divertita e teatralissima sinfonia di parlate, una meravigliosa sicilitudine linguistica, fatta di neologismi, di sintassi travestita, di modi d’uso linguistici mutuati dal dialetto che esaltano la recitazione degli attori, pensati a prestare i panni al mondo dei personaggi camilleriani. Il carattere affascinante di questo progetto, posto essenzialmente sulla novità del testo, si sposa tutt’uno con la possibilità di ricercare strade sempre nuove e diverse per la drammaturgia contemporanea».

IL CASELLANTE
Di Andrea Camilleri – Giuseppe Dipasquale
Con Moni Ovadia, Valeria Contadino, Mario Incudine, Sergio Seminara, Giampaolo Romania
E i musicisti Antonio Vasta a e Antonio Putzu
Regia e scene Giuseppe Dipasquale
Musiche originali Mario Incudine con la collaborazione di Antonio Vasta
Costumi Elisa Savi
Luci Gianni Grasso
Ingegnere del suono Ferdinando Di Marco
La canzone La crapa avi li corna è di Antonio Vasta
Produzione Promo Music – Corvino Produzioni, Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano
In collaborazione con il Comune di Caltanissetta
INFORMAZIONI ENNA
Teatro Garibaldi, piazza Umberto I
Botteghino
aperto da lunedì a sabato ore 10-13, lunedì e mercoledì anche h 16-18. tel. 093540540 – 40560
Inizio spettacoli ore 20.30
Biglietti da 25 a 15 euro, prevendite on line liveticket.it

IL CARTELLONE 2016/2017 continua con
19 marzo 2017 TEATRO RAGAZZI (data recuperata)
I MARRUNATI DI GIUFA’
Dai racconti del repertorio popolare 
Con Cosimo Coltraro, Laura Giordani,Gianluca Barbagallo e Agata 

26 marzo 2017 PROSA
LA MERDA
Di Cristian Ceresoli, con Silvia Gallerano

30 marzo 2017 ENNA X ENNA
GREASE 2 – INSIEME SI PUO’
Società cooperativa Sociale la Contea

2 aprile 2017 DANZA
RE-GARDE + BEVIAMOCI SU_NO GAME
Coreografie Francesco Colaleo e Maxime Freixas

5 aprile 2017 EVENTO
VITTORIO SGARBI
“Caravaggio”

8 e 9 aprile 2017 ENNA X ENNA
QUEEN FLOYD NIGHT
Artisti ennesi riuniti coordinati da Max Busa

12 aprile 2017 PROSA
SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE
Di Luigi Pirandello
con Marina La Placa, Ramona Polizzi e Luca Iacono
Regia Giampaolo Romania

15 aprile 2017 CLASSICA
LIRICA
Dario Russo basso,
Marianna Cappellani soprano
Massimo Leonardi pianoforte

23 aprile 2017 TEATRO RAGAZZI
ISIDORO E LE TRE MELARANCE
Con Fabio Guastella, Luca Iacono e Anita Indigeno
adattamento e regia Luca Iacono

27 aprile 2017 DANZA
MYTHOS CHOREIA ANTIGONE
Sicily Ballet

14 maggio 2017 TEATRO RAGAZZI
IL GOBBO DI NOTRE DAME
Associazione Aretè – Big Family

26-28 maggio 2017 EVENTO
ENAN – LA CITTA DI ENNA LEGGE
Lettura guidata da Gian Luca Favetto
Autobiografia di una città, da Le Città invisibili di Italo Calvino al nostro sguardo
Un progetto di Sergio Maifredi e Gianluca Favetto

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