Enna, al Teatro Garibaldi arrivano i Tazenda

Sarà un concentrato di simboli, pietre, nuraghi, suggestioni e mille altre immagini che onorano, cantano, descrivono e rendono omaggio alla loro terra, la Sardegna.

A vent’anni di distanza dalla loro ultima esibizione live in Sicilia, tornano sull’Isola, al Teatro Garibaldi di Enna per la stagione firmata da Mario Incudine, i Tazenda, uno dei primi gruppi di rock etnico in Italia, fondato nel 1988 da Gigi Camedda, Gino Marielli e Andrea Parodi.

Sabato 13 febbraio alle ore 20.30 sul palcoscenico ennese salirà una delle formazioni che ha contribuito al rilancio del genere etno rock grazie all’uso delle launeddas, i canti a tenores campionati, le fisarmoniche diatoniche, le chitarre elettriche che rimandano alle cornamuse e le loro voci che li hanno resi immediatamente riconoscibili, al punto tale di parlare in seguito di un “sound Tazenda”.

Chi non li ricorda sul palco dell’Ariston, per l’edizione 1991 del Festival di Sanremo, al fianco di Pierangelo Bertoli col brano (disco d’oro) “Spunta la luna dal monte”?

Nel loro nuovo spettacolo Arkeos Tour (che a Enna fissa la sua unica data siciliana), i Tazenda camminano all’indietro tra le pagine antiche della storia della loro Sardegna. Arkeos infatti è un concentrato di simboli, che onorano, cantano, descrivono e rendono omaggio alla loro terra diventando la scenografia dello spettacolo. La loro musica, che deve tanto anche alla tradizione e alla cultura, si mette al servizio del patrimonio archeologico e della bellezza naturale, come in un grande documentario spettacolare, di questa terra magica. Per la realizzazione di questi video/documentari che accompagneranno la musica, i Tazenda si sono avvalsi della regia di Roberto Putzu che, guidato dalla conoscenza scientifica dell’archeologo Stefano Crispu e grazie alle immagini donate dal fotografo Nicola Castangia, ha creato per ogni brano un piccolo film ispirato al suo testo e alla sua melodia. Uno spot d’amore a colei che li ha generati, cullati e cresciuti fino ad ora. Ogni canzone di Arkeos Tour è dedicata alla Sardegna: da “Spunta la luna dal monte” a “Domo mia”, da “Mamoiada” a “Carrasecare”, passando per “Pitzinnos in sa gherra”, a “Cuore e vento”.

La formazione, che nel 2006 ha perso Andrea Parodi (cantante storico della band venuto a mancare dopo una lunga malattia), a Enna si propone con Gigi Camedda al piano e voce, Gino Marielli alla chitarra e voce, e con il nuovo cantante Nicola Nite.

Ritmo, melodia ed energia saranno i padroni del palco, ma storia e cultura saranno sullo schermo dietro di loro come per sottolineare l’infinita, circolare essenza del rapporto che intercorre tra loro e la loro terra, anche se non mancheranno ospiti speciali virtuali. Nel corso della serata, inoltre, sarà anche presentato l’ultimo singolo “Amore Nou”, scritto da Gino Marielli (storico autore e chitarrista dei Tazenda) con la collaborazione di Giuseppe Anastasi (autore di tutti i successi di Arisa) per il testo in italiano.

Il brano è inserito nell’album “Respiro live”, di recente pubblicazione, che oltre a contenere tutti i più grandi successi dei Tazenda ricantati dalla voce di Nicola Nite (voce dalla band dal 2013) e il nuovo singolo, contiene anche una versione di “Cuore e Vento”, l’ultima prestigiosa collaborazione con i Modà, interpretata solo dai Tazenda, e “Madre terra”, brano che vede il siciliano Kaballà autore del testo.

INFORMAZIONI

Inizio spettacolo ore 20.30

Singolo biglietto da 20 a 12 euro, acquistabili presso il botteghino del Teatro Garibaldi (apertura da lunedì a venerdì h 9-12, lunedì e mercoledì anche h 15-18) o su Liveticket.it
Per informazioni e prenotazioni: tel. 093540540 – 40560
teatrogaribaldi@comune.enna.it

I PROSSIMI SPETTACOLI AL TEATRO GARIBALDI DI ENNA

20 febbraio 2016 musica

LA SONATA A KREUTZER da Ludvig v. Beethoven e Leone Tolstoj

Con GIANCARLO ZANETTI

27 febbraio 2016 musica

KABALLA’ con Antonio Vasta

Viaggio immaginario nella Sicilia della memoria

4 marzo 2016 musica

FAUSTO MESOLELLA

CantoStefano

 

5 marzo 2016 cinema

FUORI COLONNA

 

12 marzo 2016 prosa

LA TRAVIATA DELLE CAMELIE da A. Dumas e G. Verdi

Con DARIO VERGASSOLA E DAVID RIONDINO

 

13 marzo 2016 teatro ragazzi

IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ

 

19 marzo 2016 prosa

AMA IL PROSSIMO TUO di e con Marco Baliani

30 marzo 2016 Odissea

ODISSEA – UN RACCONTO MEDITERRANEO

AMANDA SANDRELLI

La ninfa Calipso (Canto V) Regia di Sergio Maifredi

9 aprile 2016 Odissea

ODISSEA – UN RACCONTO MEDITERRANEO

GIUSEPPE CEDERNA

Odisseo nell’isola dei Feaci (canto VI e VIII) Regia di Sergio Maifredi

 

13 aprile 2016 danza

OPENING NIGHT SCRATCH #1

Preludi notturni in danza e poesia, coreografia Emma Scialfa

 

15 aprile 2016 musica

MAURO ERMANNO GIOVANARDI

Il mio stile (Premio Tenco 2015)

16 aprile 2016 cinema

FUORI COLONNA

22 aprile 2016 prosa

GIULIO CESARE di W. Shakespeare

Regia di Nicola Alberto Orofino

Con Alessandra Barbagallo, Egle Doria, Alice Ferlito, Cinzia Maccagnano

23 aprile 2016 Questioni di Cinema

DANIELE CIPRI’

Conduce Ornella Sgroi

 

27 aprile 2016 evento speciale, fuori abbonamento

STEFANO BOLLANI E VALENTINA CENNI

La regina Dada

3 maggio 2016 prosa

LEI E LEI di e regia Giampiero Cicciò

Con GIAMPIERO CICCIO’ E FEDERICA DE COLA

7 maggio 2016 cinema

FUORI COLONNA

13 maggio 2016 musica

MUSICA NUDA

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti

16 maggio 2016 Questioni di Cinema

MARIA SOLE TOGNAZZI

Conduce Ornella Sgroi

Visite: 436

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI