Enna al Liceo Farinato ritorna l’Open Day

Ritorna il consueto appuntamento dell’Open Day al Liceo Scientifico “P.Farinato” di Enna
L’esperienza del Liceo Sportivo unico nella nostra provincia ed il nuovo indirizzo bilingue di Inglese e Spagnolo.

Anche quest’anno, Venerdì 19 gennaio 2018,il Liceo Scientifico ”P.Farinato” di Enna, di cui è Dirigente la prof.ssa Anna Luigia Marmo, apre le porte al consueto appuntamento dell’Open Day, la giornata dedicata all’Orientamento degli alunni delle scuole medie inferiori.

L’Istituto ripropone, all’interno dei suoi corsi, l’Indirizzo Sportivo, rivolto agli alunni che intendono conciliare la preparazione liceale con gli impegni dell’attività agonistica. In una linea di continuità prosegue anche l’esperienza della classe 2.0 nella quale gli alunni direttamente coinvolti nel processo di apprendimento, fruiscono di metodologie innovative ed apparecchiature informatiche.

Tra le novità di quest’anno,un corso bilingue di Inglese e Spagnolo, affidato ad una docente dell’organico di potenziamento.

La giornata prevede alcuni momenti rivolti agli alunni ed altri ai genitori: nell’arco dell’intera mattinata, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 i ragazzi delle scuole medie di Enna e provincia, si cimenteranno nella “Coppa Farinato”, la gara a squadre che li stimolerà a confrontarsi su problemi di matematica e di logica.

Successivamente potranno permanere nell’Istituto sotto la vigilanza dei docenti, per uno scambio di esperienze con gli studenti del Liceo che, in questa occasione, si proporranno come tutor per i più piccoli.

Il pomeriggio sarà dedicato alla visita dei laboratori della scuola, all’interno dei quali verranno proposte attività varie nei Laboratori di Fisica, di Chimica, di Lingue e nelle singole classi, attraverso l’uso delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM).

Alle ore 17,00 la Dirigente ed i docenti del Liceo Farinato incontreranno i genitori ai quali sarà presentato il piano dell’Offerta Formativa della scuola, nonchè le linee guida e le materie di studio dei Nuovi indirizzi. In un momento importante, quale è la scelta della scuola media superiore, Il Liceo Farinato invita genitori ed alunni a pensare al futuro anche attraverso una riflessione sui risultati.

A conclusione del ciclo quinquennale di studi, gli alunni del Farinato, hanno proseguito brillantemente la carriera universitaria presso prestigiose facoltà quali Pavia, la Scuola superiore di Catania e di Pisa, la Bocconi, il Politecnico di Torino e di Milano, la Cattolica di Roma, la Federico II di Napoli, l’Humanitas di Milano (Medicina in lingua inglese) e presso le sedi universitarie della nostra regione. E l’elenco potrebbe continuare.

Tali successi non sono strettamente correlati alla frequenza di costosissimi corsi di preparazione per l’accesso alle facoltà universitarie, poichè il Liceo Scientifico ”P.Farinato” di Enna si distingue per una preparazione ad ampio raggio nel settore umanistico ed in quello scientifico, per capacità organizzative, per la passione e lo slancio con cui, insegnanti motivati, trasmettono agli alunni un patrimonio di conoscenze e di competenze che consentono loro di primeggiare nei vari campi della conoscenza. Tutto ciò nello spirito di una scuola Statale che si pone come finalità primaria la rimozione di tutte le barriere di carattere linguistico, sociale ed economico che, di fatto, impediscono il pieno sviluppo della persona umana .

Visite: 1056

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI