Enna ”A tutto pesceeee”, L’I.C. “E. De Amicis” nelle cucine dell’IPS “Federico II” di Enna

”A tutto pesceeee”, il nostro pesce! L’I.C. “E. De Amicis” nelle cucine dell’IPS “Federico II” di Enna

Pesce azzurro o pesce dei mari del Nord? 
Il pesce dei nostri mari è tradizionalmente detto “pesce povero” trascurando il fatto che invece sia tra i più ricchi di omega 3, di vitamina A e B, di proteine e di sali minerali. 
Lo scopo del progetto patrocinato dall’IPS “Federico II” di Enna, voluto dalla DS Giuseppina Gugliotta, dalla Professoressa Alida di Martino, referente del progetto, e dalle Professoresse Lucia Stivala e Giusi Inveninato è quello di avvicinare i ragazzi al pesce del Mar Mediterraneo, il nostro mare, rispettando i cicli della natura e il pescato della stagione. 
Un progetto che si articola in due momenti, un primo incontro rivolto alle classi 2C e 2E della Scuola Secondaria dell’I.C. “De Amicis”, accompagnate dal Dirigente Scolastico, prof. Filippo Gervasi, dalla Vicaria prof.ssa Stefania Mancuso e dai professori Silvio Polizzi, Giuliana Maria Amata, Antonella Passione, Rosaria Scarpulla, un secondo con le famiglie degli stessi studenti, che verranno guidate dai docenti di cucina per preparare dei piatti di elevato apporto nutrizionale, ma appetibili per gli adolescenti.  
“A tutto pesceeee” si inquadra in un più ampio progetto, quello di Erasmus+ che collega l’IPS “Federico II” di Enna a scuole della Spagna, Portogallo, Polonia e persino di Creta, per promuovere una alimentazione equilibrata e dei corretti stili di vita, il tutto in lingua inglese, in un’ottica di sviluppo dell’identità europea. 
Alla fine gli alunni dell’I.C. “De Amicis” sono stati suddivisi in varie squadre dai nomi di quattro tipologie di pesce Aringa, Trota, Spatola e Sarda per il gioco di Kahoot sul pesce nelle nostre tavole.
Poi tutti in cucina a preparare i piatti di pesci con l’aiuto dei professori Fabio Galati e Mario Dispinseri. 
E ora a tavola a mangiare il pesce! 

Giuliana Maria Amata. 

Visite: 327

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI