Emergenza rifiuti a Enna: associazioni scrivono al Sindaco

Lettera aperta al Sindaco di Enna.

Egr. Sig. Sindaco del Comune di Enna

Il gruppo di associazioni, comitati, movimenti e cittadini ennesi scriventi, aderenti a CO.T.A.S. (Comitato Tutela Ambiente e Salute), ci siamo riuniti per discutere sia sulla grave situazione in cui versa ormai da tempo la città a causa della discontinua raccolta dei rifiuti solidi urbani e del fallimento del tentativo di avvio della raccolta differenziata porta a porta, che della mancanza di certezze per quanto attiene al futuro e definitivo assetto del servizio.

Sul primo punto, considerata l’urgenza di porre rimedio ad una situazione ormai insostenibile che comporta tra l’altro rischi per la salute dei cittadini, aggravati dall’invasione di animali infestanti a causa dei cumuli di immondizia, Le rivolgiamo, in quanto responsabile della tutela della salute dei cittadini, in forza dei poteri che Le conferisce la legge, nello specifico l’art. 191 del D.L.vo n.152 del 3 aprile 2006, un appello affinché metta immediatamente  in atto quanto necessario, non escluso l’affidamento del servizio ad altra società in grado di fronteggiare l’emergenza, per liberare la città dai rifiuti, bloccare l’invasione dei topi e scongiurare i rischi per la salute dei cittadini.

Il perdurare ulteriore di tale situazione ci vedrebbe costretti ad avviare azioni eclatanti coinvolgendo tutti i cittadini, fortemente indignati e preoccupanti per il prolungarsi di una situazione che li costringe a convivere con cumuli di rifiuti e animali che continuano a proliferare e infestare i quartieri.

Inoltre, la eventuale mancata risoluzione in tempi brevi della questione igienico sanitaria, ci vedrà costretti a rivolgerci alle autorità competenti per la individuazione delle eventuali responsabilità.

Fiduciosi che Ella porrà in atto immediatamente quanto necessario per porre fine all’attuale situazione di emergenza, in merito alla seconda questione, relativa al futuro assetto del servizio, con la presente La invitiamo ad un incontro per discutere degli orientamenti e delle scelte che intende intraprende o ha già avviato. 

Firmato:

CO.T.A.S.

A.G.O. CT,

Associazione Città Sonora,

Associazione Zanni,

Associazione Zanzara Spensierata,

CEA Von Humboldt,

Confederazione Nazionale Artigianato Enna

Comitato Enna Pulita

Comitato NO MUOS Enna,

Confcommercio Enna

Ecopunto Enna,

F.A.I. Enna,

Legambiente Circolo Erei – Enna,

Liberambiente Enna,

Visite: 560

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI