Emergenza abitativa: sindacati di categoria incontrano Agenzia delle Entrate per accordi territoriali

INCONTRO CON I VERTICI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE PER LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO DECRETO PER GLI ACCORDI TERRITORIALI

Le OO. SS. UPPI per la proprietà e SUNIA, SICET, UNIAT si sono incontrati con il Direttore Provinciale della’Agenzia delle Entrate di Enna Dott. Mario Barone, l’incontro è stato finalizzato alla presentazione del decreto che disciplina la procedura per gli accordi territoriali inerenti i contratti di locazione in regime di cedolare secca con abbattimento considerevole sulla tassazione, sia sui redditi che sul pagamento delle tasse comunali.
Il nuovo accordo presenta delle novità importanti, significativa la possibilità di depositare gli accordi anche nelle città della provincia di Enna che superano i diecimila abitanti, e per dare maggiore trasparenza e controllo preventivo, viene istituita la certificazione obbligatoria per la correttezza delle condizioni del canale concordato, da almeno una delle organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo territoriale.
Altro tema affrontato, riguardante le contestazioni che sono state inviate a una piccolissima parte degli utenti, un controllo effettuato su settemila contratti di locazione inviati in modo telematico ha visto una contestazione di appena un centinaio di casi, riguardanti imperfezioni e errori di mera distrazione; il Dott. Barone ha assicurato che con il ricorso in autotutela, saranno , previe verifica delle giustificazioni, sanati gli addebiti.
Le Organizzazioni Sindacali hanno apprezzato la disponibilità e l’interesse dimostrato dal Direttore per il fattivo e immediato interessamento dimostrato, e assicurano che inizieranno immediatamente per l’inizio delle trattative per stilare il nuovo accordo, curando anche le città della provincia.

Il Segr. gen.le SUNIA Il Segr. gen.le SICET Il Segr. gen.le UNIAT
Giovanna D’Alia Angelo Assennato Mario La Rosa

Presidente UPPI ENNA
Luigi Scavuzzo

Visite: 253

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI