Electo: una piattaforma per le campagne elettorali

ELECTO: IL PRIMO SPIN DOCTOR DIGITALE PER GUIDARE I CANDIDATI NELLA GIUNGLA DELLE CAMPAGNE ELETTORALI
Nasce in Italia la prima piattaforma al mondo che permette ai candidati alle elezioni di organizzare la campagna elettorale sfruttando l’intelligenza della rete e riducendo notevolmente i costi.
Electo è un sistema multipiattaforma, disponibile su smartphone, tablet e personal computer, che aiuta il candidato in tutte le sue attività, connettendolo alla sua squadra e al territorio, e accompagnandolo fino al giorno delle elezioni, organizzando il team e la sua comunicazione.
In estrema sintesi, grazie a Electo, il candidato potrà più facilmente ed efficacemente:

Interagire con gli elettori
Trasformare gli elettori in attivisti
Costruire la propria squadra professionale e utilizzare al meglio le sue competenze
Organizzare, programmare e controllare le iniziative elettorali
Impostare la campagna di comunicazione
Gestire l’ufficio stampa
Costruire e sfruttare appieno la propria immagine sui social
Individuare le azioni migliori per coprire tutto il proprio collegio ed elettorato di riferimento
Sfruttare il know-how del team Electo che avrà a sua disposizione
Ottenere consistenti risparmi economici nella gestione complessiva della campagna elettorale

Il cuore della piattaforma è costituito da un motore di gestione degli eventi che calendarizza gli impegni di tutti i membri del team per la corretta riuscita della campagna elettorale, scomponendo automaticamente le attività, al momento dell’inserimento nel sistema, in tutte quelle sottoattività necessarie al raggiungimento dell’obiettivo.
A fianco di questo motore di gestione operano un motore di aggregazione di informazioni e news personalizzato sulle esigenze del candidato, un analogo motore per avere sondaggi ed analisi particolareggiate sempre aggiornate, un motore di pubblicazione delle attività rilevanti del candidato sui principali social network (FB, Twitter, YouTube, Instagram) e della loro trasmissione automatica verso le testate giornalistiche nazionali, locali ed online (funzioni di ufficio stampa), un gestore della mappa del proprio collegio che permette anche di sapere in tempo reale dove si trovino i membri del proprio team e così via.
Ma Electo non fornisce semplicemente uno strumento tecnologico innovativo, ma un supporto a 360 gradi alle attività connesse alla campagna elettorale e alla vita politica, grazie a un centro servizi dedicato che, oltre ad offrire un aiuto nel quotidiano utilizzo della piattaforma, fornisce un insieme di servizi extra, dall’evasione degli ordini e delle consegne più urgenti di materiale politico e di propaganda, al supporto e alla consulenza di specialisti di alto livello per la comunicazione strategica, il corretto approccio ai media radio e TV, i problemi legali e amministrativo/contabili, la gestione dell’immagine. In questo contesto Electo offre anche la possibilità di servirsi di figure di responsabili di comunicazione, di campagna elettorale e/o di spin doctor, laddove il candidato ne sentisse la necessità.
Claudio Camporeale, AD di Smartlabs, la start up innovativa che ha realizzato Electo, spiega: “Electo fa fare un salto in avanti alle campagne elettorali permettendo anche ai candidati con poca esperienza di gestire la campagna in modo professionale, tenendo tutto sotto controllo, con le giuste deleghe assegnate all’interno del proprio staff, e rispettando le tempistiche di tutte le attività preparatorie. Electo è studiato per quei candidati che vogliono organizzare una campagna elettorale di elevata qualità a costi contenuti. A breve la doteremo anche di funzioni e di analisi dei flussi di voti e di sentiment in tempo reale, grazie a algoritmi e tecnologie analitiche proprie del mondo dei big data in cui Smartlabs opera.”
“Grazie all’utilizzo di Electo”, aggiunge il DG di Smartlabs Giorgio Fornara, “sarà possibile per chiunque condurre una campagna elettorale di elevata qualità ad un costo di gran lunga inferiore a quello sostenuto oggi in media dai candidati. È quindi ideale sia per i giovani candidati alla prima esperienza che per il supporto degli staff politici più esperti, contribuendo all’abbattimento dei costi della politica. L’esordio di Electo avviene in concomitanza con la competizione elettorale per l’Assemblea Regionale Siciliana”.

Maggiori informazioni sul sito Electo, http://www.electo-app.it dove è anche possibile scaricare la relativa app per smartphone o tablet, utilizzabile gratuitamente in prova per un periodo di 15 giorni; o scrivendo a ufficio.stampa@electo-app.it ; o infine contattando Smartlabs ai numeri 338 6716 023 e 366 2899 414.

Visite: 823

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI