Distretto Turistico Dea di Morgantina; al via su Instagram il contest fotografico MyMorgantina

Il challenge con Instragramers Sicilia, scade il 13 ottobre. Proclamazione foto vincente, il 15 ottobre 2015

Quando si parla di turismo, le immagini sono le vere protagoniste, ancor più delle parole, che descrivono i luoghi, alimentano il desiderio di partire per poter vedere quei siti dal vivo e dire: “Io c’ero, io l’ho visto!”. Le immagini diventano quindi lo strumento immediato per raccontare il proprio viaggio, la personale idea dei luoghi. Grazie ai portali web e agli smartphone, questa immediatezza è reale, a disposizione di tutti, ed è gratuita.

Per sfruttare al massimo la potenzialità del web, il Distretto Turistico Dea di Morgantina ha deciso di creare un contest fotografico sul più importante e diffuso mezzo di condivisione di foto: Instagram. Il tema del concorso è #MyMorgantina. Il challenge – aperto a tutti, partito il 22 settembre – seguirà i format adottati dalla community Instagram, durerà 3 settimane con conclusione il 13 ottobre 2015, e vedrà la proclamazione dello scatto vincitore il 15 ottobre 2015.

L’hashtag da usare è quindi #MyMorgantina, che poi è il nome del progetto di diffusione e valorizzazione del portale web www.distrettodeadimorgantina.it del Distretto turistico Dea di Morgantina, per la promozione delle attività turistiche, culturali e gastronomiche dei Comuni aderenti al Distretto (Aidone, Centuripe, Enna, Leonforte e Piazza Armerina – in provincia di Enna – e Caltagirone in provincia di Catania).

Le parole chiave da usare come traccia che devono essere associate al challenge #MyMorgantina, sono “Autenticità, emozione, tradizione”, per evocare l’appartenenza al territorio indicato, con la giusta dose di partecipazione empatica. Questi gli ingredienti per raccontare a Instagramers Sicilia, la propria visione dell’entroterra siciliano.

Ciò che conta, non è la sola bellezza delle immagini del paesaggio, ma descrivere le persone, gli animali al pascolo, i piatti tipici, e provare a raccontare la vita nei suoi aspetti anche più semplici ma genuini che animano le colline lussureggianti del cuore della Sicilia.

POCHE SEMPLICI REGOLE PER PARTECIPARE AL CHALLENGE

  1. Scattare una foto che rappresenti il territorio del Distretto Dea di Morgantina (i 6 Comuni indicati) e l’identità dell’entroterra siculo;

  2. Postare e condividere la foto su Instagram utilizzando l’hashtag #MyMorgantina; allo scatto va aggiunto un piccolo testo relativo al luogo in cui è stata impressa l’immagine;

  3. Taggare il profilo di Instagramers Sicilia (@igers_sicilia_) e il profilo del Distretto Dea di Morgantina (@visitmorgantina) su Instagram;

  4. Settimanalmente Instragramers Sicilia condividerà un’immagine della giornata sul profilo Instagram.

IL PREMIO

I migliori scatti saranno selezionati da un’apposita commissione delegata dal Distretto Turistico Dea di Morgantina per inclusione in una sezione speciale del portale web www.distrettodeadimorgantina.it e riceveranno la specifica menzione e condivisione nella pagina FB ufficiale del Distretto Dea di Morgantina (Visit Morgantina – url:fb.com/deadimorgantina).  

L’autore della foto ne manterrà comunque tutti i diritti di proprietà intellettuale e in ogni riutilizzo gli saranno attribuiti i credits di paternità.

La partecipazione al challenge implica la visione e l’accettazione dei termini previsti e consente il trattamento di dati personali.

Focus Instagramers Sicilia

  • Instagramers Sicilia è la community di Igers più a sud d’Italia per gli appassionati di Instagram, applicazione per iPhone, Android e Windows Phone che vanta oltre 150 milioni di utenti nel mondo. Instagramers Sicilia fa parte della community nazionale Instagramers Italia e mondiale di Instagramers, fondata da Philippe Gonzalez nel gennaio 2011 a Madrid.
    Le community di Instagramers nel mondo sono oltre 400 di cui quasi 100 solo in Italia.

  • Si tratta di un’associazione nazionale senza scopo di lucro, finalizzata alla conoscenza e diffusione di Instagram e della mobile photography attraverso eventi e challenge. L’hashtag ufficiale della community (#igerssicilia) raccoglie più di 238,315 immagini del territorio siciliano.

Visite: 531

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI