Decennale Università Kore; concerto di Francesco Cafiso

Una seduta solenne del Consiglio dei Garanti, insieme con tutti gli organi di governo e con il consiglio di amministrazione della Fondazione Kore, aprirà lunedì 17 novembre le celebrazioni per il decimo anniversario dellistituzione dellUniversità di Enna.

La data del 17 novembre 2014 non è casuale. Proprio il 17 novembre di dieci anni fa lallora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, giungeva ad Enna insieme con il decreto istitutivo della Kore e sanciva formalmente nellauditorium dellateneo la nascita, dopo duecento anni, di una nuova università in Sicilia.

Come è tradizione della Kore, protagonisti delle celebrazioni saranno soprattutto gli studenti. E proprio a loro e alla città di Enna è dedicato il concerto di apertura del Decennale, che si terrà tre giorni prima, il 14 novembre, nellauditorium centrale della Cittadella universitaria, alla presenza del sindaco Paolo Garofalo.

Anche in questo caso nulla di casuale. Il concerto sarà tenuto infatti da una delle eccellenze mondiali della Sicilia, il sassofonista Francesco Cafiso, per sottolineare volutamente che la Kore e Cafiso hanno in comune la giovinezza, limpegno ai massimi livelli, la determinazione, il prestigio internazionale, la testimonianza della Sicilia migliore.

Cafiso suonerà con il suo Francesco Cafiso Quintet, che vede Mauro Schiavone al pianoforte, Humberto Amesquita al trombone, Giuseppe Bassi al contrabbasso e Roberto Pistolesi alla batteria.

Il quintetto, formato da musicisti di jazz eccezionali e raffinati, proporrà un viaggio musicale avventuroso e appassionante. Il repertorio è costituito interamente da composizioni originali di Francesco Cafiso che descrivono i colori, i sapori, i paesaggi, i costumi e le emozioni della meravigliosa terra di Sicilia.

 

 

Visite: 783

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI