Da Balestrate una innovativa idea su come fare turismo

Internazionalizzazione del turismo e delle aziende, stage formativi, organizzazione di eventi, divulgazione delle tradizioni locali e della gastronomia nostrana, ingresso e specializzazione nel mondo di lavoro, scambi interculturali. Tutto questo, ma anche di più, ha preso vita, da un paio di anni, a Balestrate, ridente cittadina balneare che sta facendo del turismo il volano per il suo sviluppo. Proprio qui è partita un’iniziativa innovativa che, via via, si sta consolidando con lusinghieri risultati. In una località dove ancora si ama festeggiare la vita, crogiolarsi al sole, sulle terrazze o sulle spiagge, è nata l’idea di Piero Tuzzo, ingegnere specializzatosi in attività turistico-imprenditoriali. Il giovane balestratese, che ha dato vita al gruppo STsicily, società che si occupa di turismo a 360 gradi, ha trovato il modo di internazionalizzare le aziende del territorio intercettando flussi turistici e formativi nelle università e nelle scuole straniere.
Sono così nati l’Internship Summer Camp 2018, dedicato ad oltre venti studenti stranieri, e l’Internship winter camp 2019. In questa maniera si coniugano le necessità di formazione degli studenti con le esigenze delle aziende locali di sviluppare il loro business fuori dall’Italia. Un interscambio davvero interessante. Gli studenti vengono a Balestrate e nei dintorni, ospitati in alcune aziende, per imparare a lavorare nel settore turistico, essere ospitati, godersi le bellezze e le tradizioni locali, entrare nei meccanismi dell’organizzazione di eventi.
i numeri dimostrano come il progetto venga sempre più condiviso. Da tre studenti dell’esperimento iniziale si è passati a 7 fino ad arrivare ad oltre 20. In questi giorni sono già cominciati gli arrivi. STSICILY ha quindi rafforzato la sua rete di collaborazioni didattiche in Francia, in Inghilterra oltre che in Italia. Già collaborano con il gruppo balestratese l’Università di Palermo, licei e istituzioni scolastiche di Parigi, Saint-Brieuc, Brest, Cholet, Pont de Cheruy, Strasburgo, Thonville, Tournon-Sur-Rhone, Luisant e Mulhouse.
L’impegno degli studenti stranieri sarà in alcune imprese locali e in diversi settori “Orlando” import/export di acciughe, “Jumbo” Noleggio auto, Marina Holiday Hotel, STsicily servizi turistici, Residence Eloisa Hotel, Marina di Balestrate servizi portuali.

Visite: 394

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI