CORSO DI FORMAZIONE PER GIORNALISTI E NON A PALERMO

CORSO DI FORMAZIONE PER GIORNALISTI E NON A PALERMO

Il 17 settembre 2018, dalle 9.30 alle 14.30 si terrà a Palermo (Aula Magna della ex Facoltà di Giurisprudenza – Via Maqueda 172) il Corso di formazione “Media e identità di genere. L’informazione che non discrimina” organizzato da Zeroviolenza e Associazione Stampa Romana, in collaborazione con Aipsi e realizzato grazie al finanziamento di Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

Il corso, classificato come Evento Deontologico, è stato accreditato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e dà diritto a 7 crediti.
Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef:
https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/eventi/iscriviEvento.jsp?idEvento=13696

Interventi di:

* Geni Valle, medico, neuropsichiatra infantile, psicoanalista Aipsi – Associazione Italiana di Psicoanalisi
* Simona Di Segni, psicoanalista Aipsi – Associazione Italiana di Psicoanalisi
* Pietro Galluccio, giornalista politiche sociali
* Monica Pepe, giornalista Zeroviolenza Onlus
* Tiziana Barrucci, giornalista Associazione Stampa Romana

Un’occasione da non perdere per tutti i giornalisti e le giornaliste che intendono approfondire, con l’aiuto di esperti e colleghi, il ruolo dei media nel contrasto alle discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.
Scopo del corso è contribuire ad una conoscenza in termini psicodinamici del processo di costruzione dell’identità e dell’identità di genere, ritenendola necessaria premessa allo svolgimento di una informazione corretta e chiara.

Si propone una riflessione sulla questione deontologica, sulla terminologia e sul linguaggio mediatico utilizzato per riferirsi a queste tematiche. Il linguaggio, infatti, può sciogliere, mantenere o produrre ambiguità, confusioni ed equivoci di cui si nutrono i pregiudizi e gli stereotipi più radicati.

NB. L’accesso all’incontro “Media e Identità di Genere” è libero per tutti, anche non giornalisti, fino a esaurimento posti.

Visite: 258

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI