Consumatori e tutele: dall’ingresso del mercato libero dell’energia alla sicurezza alimentare

Sabato 1 Giugno 2019 ore 10:30 l’incontro con due esperti: Marco Vignola e Agostino Macrì

Consumatori e tutele: dall’ingresso del mercato

libero dell’energia alla sicurezza alimentare

Catania – Sopravvivere nella nostra società come consumatori è un’impresa difficilissima che ha bisogno di confronti e conforti. I problemi si materializzano all’improvviso ed evitare che si trasformino in cartelle esattoriali non è proprio un gioco da ragazzi, ma lo è anche dipanarsi nell’imminente ingresso del mercato libero, in tema di energia. Cosa e come bisogna muoversi?

Risposte concrete le fornisce l’U.N.C. Unione Nazionale dei Consumatori che ha organizzato, tramite la delegazione provinciale di Catania, un incontro-confronto dal titolo “Consumatori e tutele: dall’ingresso del mercato libero alla sicurezza alimentare” che si terrà Sabato 1 Giugno 2019 alle ore 10.30 nella sede dell’Organismo di Conciliazione, Mediazione e Arbitrato “Concordia” di piazza G. Verga 25 a Catania.

L’incontro prenderà il via con i saluti del responsabile provinciale dell’UNC di Catania, Avv. Valeria Virzì, dell’Avv. Mario Intelisano, coordinatore UNC Sicilia, e di Claudio Giarratana, segretario UNC Sicilia.

Due gli incontri che si susseguiranno, fino alle 12.30, con due esperti nazionali: il Dott. Marco Vignola, esperto in energia e ambiente, e spesso ospite di “Mi manda Raitre”, offrirà risposte e percorsi che i consumatori potranno seguire già dal mese di luglio, quando l’ingresso del mercato libero segnerà il passo a quello di maggior tutela nel settore dell’energia. Si prospettano novità importanti anche nel settore della conciliazione telefonica con uno spaccato dedicato al fenomeno del “conciliaweb” predisposto, con successo, dall’Agcom e che potrebbe estendersi anche al mondo dello smarrimento bagagli, dei viaggi rovinati e tanto altro ancora.

Il secondo appuntamento della mattina è con il Prof. Agostino Macrì esperto in sicurezza alimentare che fornirà risposte in merito alla prevenzione degli sprechi e della gestione delle eccedenze alimentari.

L’Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it) è la prima associazione di consumatori d’Italia ed è specializzata in sistemi di risoluzione delle liti alternative al contenzioso giurisdizionale.

La sede di Catania si trova in piazza G. Verga 25 ed è aperta al pubblico tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 09 alle 13 e dalle 16 alle 18.30. Tel 095.536191, email adrcatania@gmail.com

Visite: 132

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI