Conservazione Monumenti: il Prof. Paolo Giansiracusa “Salviamo il ponte di Cicerone di Cerami”

Da parte del Prof. Paolo Giansiracusa, dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, è stato lanciato su Facebook un accorato appello per salvare il Ponte Vecchio di Cerami (detto Ponte di Cicerone). Il Ponte è ritenuto essere uno dei più bei ponti antichi di Sicilia e adesso rischia di crollare del tutto. A quasi 3 anni dal crollo di un parte del parapetto nessun intervento tangibile né da parte della sovrintendenza di Enna, né da parte del Comune di Cerami.
Il Prof . Giansiracusa, nel contempo, ha lanciato una raccolta di fondi che ha già avuto vari riscontri positivi.
PONTE DI CERAMI
Ardita opera dell’età normanna.
Da oltre due anni ha una fiancata diruta. Il rischio è notevole: si potrebbe perdere il bene!
Comune, Soprintendenza, Regione…cosa ne pensano?
Poiché ho grande interesse per la conservazione e il restauro di quest’opera straordinaria, le cui sponde con un ponte più antico ricordano il passaggio di Cicerone, metto a disposizione una prima somma di 500 euro.
Attendo indicazioni.
Prof. Paolo Giansiracusa
Alle numerose denunzie e segnalazioni non è stato dato alcun seguito.
Sia il Comune che la Soprintendenza hanno risposto col silenzio persino al recente appello ampiamente condiviso sul web. Forse pensando che la cittadinanza attiva non abbia titolo, per sollecitare il restauro di un monumento di fondamentale importanza per la storia dell’Isola, si considera fastidiosa e inopportuna ogni segnalazione.
Però c’è da dire che se la Soprintendenza non ha presentato progetti di restauro e richieste di finanziamento alla Regione i guai sono grossi.
Parimenti dicasi se il Comune negli ultimi tre anni non ha chiesto interventi di somma urgenza e se non ha predisposto atti interni di immediato recupero del bene.
Questa nota giungerà alla Procura e, come le altre , sarà prova documentale dell’ennesima segnalazione inascoltata. Il compito di chi amministra, a tutti i livelli, è quello di mettere sul piano della conoscenza sociale ogni azione diretta alla corretta gestione della cosa pubblica.

Visite: 270

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI