Coni Enna corso su attività fisica adattata

CORSO DI AGGIORNAMENTO  PROFESSIONALE SULL’ATTIVITÀ  FISICA ADATTATA:
dalla prescrizione medica alla somministrazione
 
Enna, 24 – 25 novembre 2017
 
Finalità: E’ ormai largamente comprovato in letteratura come l’esercizio fisico contribuisca al miglioramento della qualità della vita, sia dal punto di vista fisico che psichico, anche nella terza età. L’Attività Fisica Adattata è un’attività strutturata e finalizzata al miglioramento del continuum salute-malattia e, per sua natura, necessita di essere somministrata da professionisti del movimento.
A tale scopo nasce l’iniziativa “Corsi di aggiornamento professionale per i professionisti del movimento – 2017” promossa dalla Scuola Regionale dello Sport Sicilia in collaborazione con FMSI che si pone l’obiettivo di diffondere in modo capillare, sull’intero territorio regionale, l’informazione scientifica e le buone prassi in materia di scienza applicata all’esercizio fisico ed alle attività sportive.
Gli specialisti in medicina dello sport ed i laureati magistrali in scienze motorie dovranno opportunamente coordinarsi fra loro e con le altre figure operanti nel mondo sportivo al fine di creare dei gruppi di lavoro armonici che garantiscano il raggiungimento di obiettivi importanti quali il mantenimento dello stato di salute della popolazione anziana e la gestione del paziente dismetabolico.
Nella Regione Siciliana, pur non essendo ancora stato regolamentato con provvedimenti legislativi l’ambito di riferimento, sussistono delle esperienze positive che è bene divulgare per meglio affrontare i temi contemporanei più importanti, quali la salute del cittadino ed il benessere dell’individuo.
Destinatari: il corso è rivolto a Medici,  Diplomati ISEF, Laureati in Scienze Motorie, Laureati Magistrali in Scienze Motorie.
Data: 24- 25 novembre 2017
Sede: Gli incontri si svolgeranno a Enna presso la Sala Riunioni del  CONI Point Enna sita in via  Dante Alighieri n. 9 
Tipologia di attività: Lezioni frontali. Gruppi di lavoro per la risoluzione di casi studio tramite la partecipazione attiva e la condivisione di esperienze.
Relatori:
Prof. Angelo Eliseo Sberna – Specialista in Medicina dello Sport – Presidente AMS-FMSI Enna
Prof.ssa Silvana Ferrarello – Consigliere Regionale FMSI Sicilia
Prof. Antonino Bianco – Ricercatore Universitario – Docente di Teoria, Tecnica e Didattica del Fitness presso Universita degli Studi di Palermo e Università degli Studi di Coimbra.
 
Programma 
24 novembre 2017
ore 8.30 accredito
ore 8.50 Introduzione ai lavori
ore 9.00/10.30 – Prof. Angelo Eliseo Sberna
Adattamenti e benefici dell’attività motoria (30 min)
La Sport-Terapia: indicazioni (1 ora)
ore 10.30/11.30 – Prof.ssa Silvana Ferrarello
Normative legislative e federali (1 ora)
ore 11.30/13.00 – Prof. Angelo Eliseo Sberna
Controindicazioni cardiovascolari e metaboliche (30 min)
Valutazione antropometrica, muscolare e della flessibilità (1 ora)
ore 14.30/18.30 – Prof. Angelo Eliseo Sberna
Valutazione del metabolismo aerobico (1 ora)
L’attività fisica negli anziani (1 ora)
La prescrizione personalizzata dell’esercizio fisico (1 ora)
Sinergie: dalla teoria alla pratica (1 ora)
 
25 novembre 2017
ore 8.30 accredito
ore 9.00/13.00 – Prof. Antonino Bianco
Unità Didattica 1 (2 ore)
Fondamenti di Teoria e Metodologia dell’Allenamento. Anamnesi e Definizione degli Obiettivi in Palestra: il Paziente Dismetabolico. La Forza Muscolare e le sue Espressioni
Unità Didattica 2 (2 ore)
La Resistenza Muscolare e le sue Espressioni. Cenni di Biomeccanica. La modulazione del carico di allenamento.
ore 14.30/18.30 – Prof. Antonino Bianco
Unità Didattica 3 (2 ore)
Allenamento a ritmo e carico costante. Allenamento a ritmo e carico intervallato. Protocolli di Allenamento: come interpretare la prescrizione medica.
Unità didattica 4 (1 ora e 30 min)
Protocolli di Allenamento: protocolli per Uomo sedentario. Protocolli di Allenamento: protocolli per Donna sedentaria.
Unità Didattica 5 (30 min)
“Question Time”: Punti di forza e di debolezza nella interazione Medico-Paziente-Laureato in Scienze Motorie
 
Modalità di iscrizione: Per iscriversi è necessario accedere al sito della Scuola Regionale dello sport del C.O.N.I. Sicilia e registrarsi (vedi voce “Iscriviti all’area riservata”).  Dopo essersi registrati e avere effettuato login all’area riservata del CONI si potrà procedere con l’iscrizione on line e compilare la scheda di iscrizione presente all’interno del corso cliccando sul bottone evidenziato in giallo “ISCRIVITI AL CORSO”  oppure iscriversi tramite mail all’indirizzo srdssicilia@coni.it riportando chiaramente nome e cognome, recapito di telefonia mobile, denominazione del corso e sede di svolgimento dello stesso. 
http://sicilia.coni.it/sicilia/scuola-regionale.html

La conferma di avvenuta iscrizione arriverà automaticamente dal sistema o dalla mail della SRdS Sicilia. Al raggiungimento dei posti disponibili, il sistema chiuderà le iscrizioni e pertanto da quel momento, anche le  richieste di iscrizioni pervenute via mail non saranno prese in considerazione. 
Chi fra coloro i quali si fosse iscritto al corso ma volesse poi ritirare la propria adesione deve obbligatoriamente comunicarlo attraverso una mail a srdssicilia@coni.it. Chi non adotterà questo accorgimento sarà inserito in una black list che gli impedirà di avere accesso ai corsi programmati per tutto il 2017.
 
Requisiti di iscrizione:  L’iscrizione è riservata ai soli Medici, Diplomati ISEF, Laureati in Scienze Motorie, Laureati Magistrali in Scienze Motorie tesserati con la FMSI o che, entro la data di inizio del corso, abbiano fatto richiesta di tesseramento alla FMSI come “soci aderenti”. I Diplomati ISEF e Laureati Triennali /Magistrali in Scienze Motorie che volessero tesserarsi con la FMSI possono recarsi al link http://www.fmsi.it/info-moduli.html e seguire le procedure telematiche indicate per “Tesseramento per i soci aderenti”. 
Questo il link della modulistica http://www.fmsi.it/images/pdf/FMSI_F053_REV4_domanda_tesseramento_SM_socio_fmsi.pdf  Una volta raccolti i documenti necessari per l’iscrizione alla FMSI, questi dovranno essere consegnati il giorno 24 novembre durante la fase di accredito al corso. Il tesseramento sarà valido fino al 31 dicembre 2018.
 
 Quota di iscrizione: L’iscrizione è gratuita
 
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della Scuola Regionale dello Sport del C.O.N.I. Sicilia
 
E’ tassativamente vietato fare assenza, pena il mancato rilascio dell’attestato di partecipazione.
 
Per ulteriori informazioni:
CONI Comitato Regionale Sicilia
Via Emanuele Notarbartolo, 1/G, 90141 Palermo, Italia
Tel. 091 6251858 (digitanto poi l’interno n. 3)- Fax 06 32723515
srdssicilia@coni.it

Visite: 116

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI