Coni, al via Corso su “La Comunicazione nello sport e dello sport”

Dopo il successo dell’edizione 2015, la Scuola dello Sport del Coni ripropone un interessante Corso su “La comunicazione nello sport e dello sport”. Si tratta di una materia, che dopo essere entrata fra le priorità formative di tutti coloro che operano nelle diverse tipologie di organizzazioni sportive (FSN, DSA, EPS, Società Sportive), necessita di un processo di approfondimento. L’edizione 2016 del Corso, a differenza di quello dell’anno precedente, verrà articolato infatti in quattro moduli didattici.

Esso si rivolge sia a chi, lavorando all’interno del mondo dello sport, si confronta con le diverse modalità di comunicazione e informazione e sia a chi ritiene che la media culture sia ormai un fattore centrale nell’individuazione delle strategie organizzative e gestionali, nel potenziamento delle relazioni interne ai diversi gruppi e in quelle esterne con la società e il territorio di riferimento.

Il corso, dunque, è indirizzato sia alle esigenze formativa di coloro che svolgono le “professioni della comunicazione” in ambito sportivo, sia ai dirigenti, iscritti, tesserati o semplici appassionati del mondo sportivo. Si descriveranno infatti le funzioni, i compiti e le responsabilità di figure sempre più importanti, quali addetti stampa delle Federazioni e delle strutture periferiche, responsabili della comunicazione di club e società sportive e il quadro delle principali questioni inerenti il legame esistente fra sport e comunicazione.

Attraverso le testimonianze di professionisti del mondo dell’informazione televisiva, radiofonica, della carta stampata e del web, di studiosi di Scienze della Comunicazione e di Scienze Sociali, si offrirà un’ampia panoramica, del contesto di produzione della “notizia sportiva”.

Il Corso vedrà anche la combinazione delle migliori pratiche professionali con le ultime istanze della ricerca scientifica, seguendo un percorso di formazione teorico e pratico sui principali item di questo ambito disciplinare, della sociologia dello sport e della cultura sportiva. Uno spazio rilevante sarà riservato all’interazione tra i docenti ed i corsisti attraverso testimonianze di coach, atleti, dirigenti in una logica di problem solving. Non mancheranno infine lavori di gruppo su case studies di grande attualità.

 Il corso svilupperà in quattro moduli:

Primo modulo: 8 – 10 febbraio
Secondo modulo: 29 febbraio – 2 marzo
Terzo modulo: 11 – 13 aprile
Quarto modulo: 2 – 4 maggio

Scarica il programma del primo modulo

DESTINATARI
Il Corso è aperto a tutti ed è rivolto particolarmente a coloro che operano all’interno del mondo dello sport, che si occupano di comunicazione come addetti stampa delle Federazioni e dei Comitati Regionali, Presidenti, Dirigenti e Atleti.

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria possono riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi.

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, ROMA

QUOTA
€ 1.500 + € 2 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
€ 1.350 + € 2 (bollo amministrativo): FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme, Community SdS, Società Sportive iscritte al Registro Coni e studenti e laureati in Scienze Motorie o Diplomati Isef

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate entro venerdì 5 febbraio. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

INFORMAZIONI
E-mail: sds_catalogo@coni.it
Tel: 06/3272-9227-9380

CODICE CORSO
B2-01-16

Visite: 415

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI