Conferenza Eaba, all’Univeristà Kore di Enna arrivano Psicologi da tutto il mondo

UNIVERSITA’: PSICOLOGI DA TUTTA EUROPA IN ARRIVO AD ENNA, CONFERENZA EABA PRESSO LA “KORE”

 

ENNA, 9 set 2016 – Psicologi da tutta Europa in arrivo ad Enna: sarà, infatti, l’ateneo ennese ad ospitare la conferenza biennale dell’European Association for Behaviour Analysis (EABA), che si svolgerà presso l’Università degli Studi “Kore”, da mercoledì 14 settembre a sabato 17 settembre 2016.

 

La European Association for Behaviour Analysis è un’organizzazione internazionale il cui intento è promuovere lo studio e la ricerca nell’ambito delle scienze del comportamento in ambito europeo, i cui membri sono psicologi, clinici ed accademici, ricercatori specializzati in questa materia di studio.

 

Al fine di offrire un luogo di discussione relativo a tutto cià che ha rilievo nel campo dell’analisi del comportamento, hanno luogo le periodiche conferenze dell’EABA.

 

L’8a edizione vedrà l’arrivo in Italia di nomi celebri nel campo delle scienze del comportamento, da Alan Poling – che per la Fondazione Apopo, in Africa porta avanti un progetto di addestramento dei ratti al ritrovamento di mine antiuomo – all’irlandese Mickey Keenan, ispiratore del progetto europeo “Simple Steps“, dedicato a famiglie al cui interno si trovano persone affette da disturbi dello spettro autistico.

 

La conferenza EABA vedrà anche la partecipazione dell’italiano Paolo Moderato, ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM di Milano, membro della Fondazione Autismo Italia, fortemente voluta dal sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca, il siciliano Davide Faraone. Moderato è anche il fondatore e responsabile di Nudge Italia, primo team di ricercatori del nostro paese impegnati nel campo dell’economia comportamentale, quale strumento di supporto alla gestione dell’amministrazione pubblica.

 

Ma non è la prima volta che i membri dell’EABA si riuniscono in Italia: a Parma, nel 2003, si svolse il Convegno di fondazione dell’allora nascente associazione europea di analisi del comportamento.

 

Come già a Parma, nella sua prima edizione, questa 8° edizione della conferenza vede la partecipazione nella sua promozione ed organizzazione di IESCUM – Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, capitolo italiano dell’EABA.

 

L’evento, come spiega il Professor Giovambattista Presti – docente di Psicologia Generale presso la ”Kore”, vice Presidente IESCUM, nonché Direttore del Master Universitario di secondo livello denominato “L’analisi del comportamento: aspetti teorico-metodologici e applicazioni al disturbo autistico”, di recente istituito presso la “Kore”, nato proprio in collaborazione con IESCUM – “sarà un’occasione di incontro e confronto fra studiosi europei, ricercatori nell’ambito delle scienze del comportamento che porteranno testimonianza dei loro lavori, spaziando dall’applicazione di queste scienze alla terapia dei disturbi dello spettro autistico, fino al recente interesse di governi nazionali ed amministrazioni locali per il nudging, ovvero l’analisi del comportamento applicata alla gestione della cosa pubblica e delle politiche di welfare”.

 

”L’analisi del comportamento – spiega Presti – come si vedrà nei numerosi dibattiti che si susseguiranno durante la conferenza, non solo rappresenta uno sbocco lavorativo per chi intraprende studi in questo ambito, ancora poco noto in Italia, ma anche un utile supporto alla cosa pubblica: durante la conferenza si parlerà di servizio sanitario pubblico, di inclusione scolastica, di spinta gentile a comportamenti volti ad ottenere un maggior benessere collettivo, di interazione con i più recenti ritrovati della tecnologia, come la robotica e la realtà aumentata”.

 

Un evento, insomma, di altissimo livello e rilevanza internazionale che strizzerà l’occhio anche al territorio: i partecipanti, durante i quattro giorni della conferenza, verranno ricevuti dal Sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, faranno visita al Castello di Enna ed al vicino outlet per dedicarsi allo shopping.

 

Visite: 916

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI